Buongiorno, Sono una ragazza di 30 anni, ex fumatrice, non ho avuto gravidanze. Mi è stata diagnos

3 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni, ex fumatrice, non ho avuto gravidanze.
Mi è stata diagnosticato reflusso di grado elevato alla grande safena dx con incontinenza giunzione safeno-femorale.
Il dottore consigliava la safenectomia.
Ho letto anche che c'è la possibilità del laser, e volevo capire se ci siano casi in cui lo stripping è più indicato del laser, o se dipende dalla formazione del chirurgo.

Grazie in anticipo!
Cara Sig.na, la safenectomia tradizionale è stata praticamente abbandonata a favore di tecniche miniinvasive quali il laser, la radiofrequenza, l'ecosclerosi con schiuma e i trattamenti meccano-chimici.
L'indicazione ad eseguire uno stripping è attualmente molto limitata a casi particolari. Per essere più precisi sarebbe necessario avere ulteriori informazioni in merito al referto ecodoppler. Per sintetizzare Le posso però dire che nel 50% dei pazienti con varici non è necessaria l'asportazione della safena e personalmente posso affermare che da anni non eseguo più uno stripping chirurgico, ma utilizzo queste tecniche miniinvasive con ottimi risultati e ottima soddisfazione da parte dei pazienti. Se necessaria l'eliminazione della safena l'intervento viene eseguito esclusivamente in anestesia locale o addirittura senza anestesia. Cordiali saluti
Dr. MP Viani
Prenota subito una visita online: Visita specialistica di chirurgia vascolare - 200 €

Lo stripping è una metodica ormai obsoleta, quasi del tutto abbandonata.
L'avvento delle tecniche termoablative l'ha del tutto soppiantata, ed ora lo stripping è relegato solo a casi statisticamente minoritari, generalmente in presenza di decorsi della safena insolitamente tortuosi, oppure esiti su moncone di precedenti interventi mal riusciti.
Le tecniche termoablative sono del tutto indolore, vengono eseguite in regime di day hospital e garantiscono un tempo di guarigione estremamente rapido.
Saluti
Il gold standard nel trattamento della patologia varicosa degli arti inferiori è quello con tecnica laser.
Esistono comunque delle condizioni che non permettono l'esecuzione di questa tecnica principalmente quando la vena grande safena ha un decorso molto superficiale e dista dal piano cutaneo meno di 5 mm, oppure è molto tortuosa. In questi cas, previo adeguata discussione con il paziente, può essere proposto un trattamento chirurgico tradizionale.