Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni. In seguito ad una fortissima colica, sono stata al pronto

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni.
In seguito ad una fortissima colica, sono stata al pronto soccorso dove mi hanno consigliato di fare una colonscopia.
I miei sintomi sono: stitichezza, forte nausea, sangue nelle feci (trovato solo tramite esame delle feci) e tanto muco denso. Ho familiarità riguardo al cancro al colon, mia nonna l'ha avuto due volte.
Riporto l'esito della colonscopia:
Ano: cute rosea. Apparato pilifero normo rappresentato.
Canale anale: tono dello sfintere aumentato, la palpazione risulta agevole.
Retto: la mucosa del viscere risulta iperemica e fragile, con reticolo venoso superficiale iper rappresentato. Valvole di Houston regolari.
Colon: sigma presenta mucosa iperemica con minute petecchie rilevate facilmente sanguinanti al contatto con lo strumento e micropustole superficiali. L'esame condotto sino al ceco in presenza di abbondante residuo fecale, in parte solido e non aspirabile che inficia la completa visione della mucosa del viscere.
In conclusione: proctite è colite infiammatoria aspecifica.
Il medico mi ha dato una cura per un mese: mesavancol compresse, topster supposte e VLS3 bustine. Mi ha detto che tra un mese, se ancora non è passato, facciamo biopsia per vedere se è morbo di crohn o colite ulcerosa.
Io sono rimasta perplessa perché so di altri che fanno direttamente la biopsia e perchè non mi ha voluto fare neanche un minimo di anestesia nonostante lamentassi un forte dolore durante l'esame. Non credo tornerò da quel medico anche perché volevo il parere di un gastroenterologo, mentre lui è chirurgo.. Volevo sapere da voi tutto quello che potete dirmi tenendo conto ovviamente delle limitazioni di questo tipo di consulto online. Vorrei sapere se ci sono possibilità che queste cose si trasformino in problemi di natura maligna. Inoltre quando ho fatto l'eco, come sempre la visuale è resa difficoltosa dalla presenza di molta aria che non riesco a scaricare, cosa mi consigliate per questo? Infatti ho lo stomaco che sembra un pallone. Per quanto riguarda la presenza di feci solide durante l'esame, mi sembra assurdo perché mi sono preparata scrupolosamente e alla fine buttavo fuori solo acqua trasparente quindi ho l'impressione che quelle feci possano rimanere nel colon, tant'è che avevo già da tempo la sensazione di non espellere completamente. Grazie dell'attenzione!
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, le biopsie vanno fatte durante la colonscopia. Da quello che descrive non si può fare diagnosi, è possibile una colite ulcerosa che interessi il retto e il sigma, ma senza l'esito delle biopsie non è possibile fare una diagnosi.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.