Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni con pregressa storia di condiloma perianale trattato e risol

1 risposte
Buongiorno, Sono una ragazza di 29 anni con pregressa storia di condiloma perianale trattato e risolto con crema immunocare e rimozione di lesione CIN2 al collo dell’utero.
All’ultimo pap test (24/09/21) non è stata rilevata alcuna anomalia così come alla colposcopia.
Da un po’ di tempo sentivo sul bordo dell’ano una piccola escrescenza.
Sono andata dal chirurgo proctologo il quale mi ha detto trattarsi di un condiloma probabilmente inattivo visto che non ve ne sono altri.
All’ispezione tramite tatto del canale anale non sono risultati condilomi rettali interni.
Il dottore mi ha detto che, non avendo troppa conoscenza di farmaci da applicare localmente, me lo avrebbe tolto a fine novembre con laser o bisturi in anestesia locale con poco fastidio nel decorso post operatorio (mi ha detto che si tratterebbe di un’operazione di 10-15 min in totale).
Adesso ho contratto una tonsillite erpetica acuta, che sto trattando con ciclo di antivirale, antibiotico, vitamine e cortisone, contratta a causa di un abbassamento del sistema immunitario conseguenza del COVID che ho contratto a metà agosto.
Il medico di famiglia mi ha detto di pensare a posticipare l’intervento oppure a trovare soluzione alternativa essendo ancora non completamente a posto con le mie difese naturali.
Volevo gentilmente chiedere a voi un parere, anche se telematico, e capire come e se fosse possibile trattare localmente la zona visto che lo specialista ha detto appunto di non essere ferrato su questo tipo di farmaci e che opta sempre per la rimozione chirurgica.
In attesa di riscontro porgo cordiali saluti
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, come prodotti topici si può utilizzare l'Imiquimod (nome commerciale Imunocare) che lei ha già utilizzato con successo e, sinceramente, non vedo perché non usarlo di nuovo oppure la Podofillotossina (nome commerciale Condyline).
Mi permette anche di aggiungere che nella tonsillite erpetica non va utilizzato il cortisone.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.