Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni ed assumo contraccettivi ormonali circa da 10 anni. Soffro

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni ed assumo contraccettivi ormonali circa da 10 anni.
Soffro di ovaio policistico quindi il mio ciclo è sempre stato molto irregolare. Ho cominciato da ragazzina con la pillola Gestodiol e sin qui tutto bene, ho fatto poi una pausa di 8 mesi per esigenze personali. Dopo la pausa il ginecologo mi ha prescritto la pillola Effiprev che ho assunto per circa 2 anni, e da qui inizia il mio problema perenne. Ho perdite ematiche abbondanti fuori dal periodo di mestruazioni tutti i mesi, con una ciclicità abbastanza costante: dopo una settimana circa dal termine delle mestruazioni si presentano queste perdite di sangue tendenzialmente scuro, ma anche rosso vivo, per circa 8/10 giorni, poi scompaiono fino all'arrivo del nuovo ciclo. E' una condizione molto limitante che mi obbliga a vivere con il salvaslip (a volte non basta), inoltre durante i rapporti sessuali la quantità di sangue aumenta quindi vi lascio immaginare il disagio.
Dopo Effiprev il ginecologo ha voluto farmi provare l'anello Nuvaring che ho utilizzato per circa un anno, e successivamente la pillola Klaira siccome la condizione rimaneva pressoché la stessa. Con Klaira oltre ad esser peggiorate le perdite ho sofferto anche di attacchi di panico e tachicardia. A questo punto ha ritenuto opportuno farmi sospendere la contraccezione ormonale da un mese e mezzo, ed attualmente le perdite sono sparite. Esclude che il fenomeno possa esser causato da ectropion cervicale. Le analisi del sangue sono perfette tranne che per il testosterone, che è sempre stato un po' alto ma non ha mai causato problemi.
Vi chiedo: secondo voi a cosa è legata questa condizione? Troverò mai un contraccettivo che possa essere adatto a me oppure l'unica possibilità per avere rapporti senza rischio di gravidanze è usare il preservativo?
La situazione è diventata estenuante, ho sentito il parere di altri due ginecologi ma tendono a sminuire il problema.
Grazie molte a chi risponderà.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Ciao. Se non l'hai effettuata da più di un anno, sottoponiti ad un'ecografia trans-vaginale. Se non ci fossero problemi, occorrerà scegliere una pillola adatta per te. Che sicuramente esiste, come esiste per tutte le donne.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.