Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Il 14 giugno mi sono svegliata con le orecchie tappate e so
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni. Il 14 giugno mi sono svegliata con le orecchie tappate e sono rimasta con questa sensazione tutto il giorno, 3 giorni dopo decido di andare dall'otorino che, dopo aver appurato che il mio orecchio destro sia infiammato, decide di eliminare i tappi di cerume. Sto subito molto meglio e spiego alla dottoressa che circa 1 mese prima avevo le orecchie tappate appena sveglia che riuscivo a "sistemare" subito dal fastidio, secrezioni di cerume abbondante e prurito all'orecchio destro per qualche giorno, lei mi dice che potrebbe essere dermatite (visto che ci soffro) e decide di prescrivermi delle gocce cutanee nell'orecchio per 5 giorni (ecoval soluzione cutanea ). Attendo qualche giorno prima di utilizzarle e, una volta cominciata la terapia, comincio a sentire ronzii e dopo qualche giorno di nuovo sensazione di orecchio tappato, ovattamento auricolare e ronzio, la dottoressa mi dice di smettere la terapia e di fare dei lavaggi nasali. A questo punto decido di andare dal medico di famiglia che, osservando l'orecchio destro e la gola mi dice che sono infiammati e mi prescrive un antibiotico ( cefixima 400 mg) per 5 giorni. Durante la cura antibiotica le orecchie non si sono mai attappate anche se continuavo a sentire ronzio. Torno finita la cura antibiotica dal medico che, vedendomi l'orecchio destro, continua a dirmi che è infiammato mentre la gola è sfiammata, mi prescrive un altro ciclo di antibiotici. Toccandomi l'orecchio però, sento dolore e il mattino seguente l'orecchio è di nuovo tappato, risolvo masticando una gomma per circa 2 ore. Torno anche dall'otorino che, facendomi un controllo più approfondito (naso, orecchie, pressione auricolare) decide di prescrivermi dei lavaggi nasali per 20 giorni, gocce nasali mucolitiche, una cura per l'acidità di stomaco e anche degli antistaminici per 1 mese (inoltre mi dice che l'orecchio è sfiammato mentre la gola infiammata). Oggi ho terminato gli antibiotici e non ho ancora cominciato la cura dell'otorino... Sembro stare meglio ma ho ancora qualche fastidio.... Sono 5 giorni che le orecchie non si tappando più, i ronzii tornano ogni tanto ma non tutti i giorni ma continuo ad avere un po' di pressione auricolare, scricchiolii quando apro e chiudo la mascella e un po' di prurito nelle orecchie. La dottoressa dice che è presente del muco nel canale naso/orecchie ma volevo un vostro parere. Dimenticavo di dire che sto facendo anche aereosol 1 volta al dì con 5 ml di soluzione fisiologica e sto mettendo il bite (anni fa me lo fece fare il dentista per il bruxismo) e che ogni tanto mi bruciano gli occhi, mi brucia la gola, la voce cala, ho muco in gola e sento pressione sui seni paranasali. Grazie infinite per la risposta e l'aiuto.
1 risposta
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

