Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e sono giorni che penso alle radiografie che ho fatto alla c

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni e sono giorni che penso alle radiografie che ho fatto alla colonna e sto avendo tanta paura per il seno e per le gonadi. Ho fatto delle radiografie alla colonna in toto a luglio e ad agosto dello scorso anno, sono stati due scatti e quest’anno le ho ripetute due volte, facendo due scatti a febbraio e due a maggio. Quindi in tutto ho fatto 6 scatti alla colonna in toto.
Sono veramente molto preoccupata perchè queste radiografie sono state fatte a tutta la colonna e ho paura che mi possa succedere qualcosa, anche perchè quelle fatte quest’anno non sono servite. Grazie
Dott. Giuseppe Garignano
Radiologo, Radiologo diagnostico, Ecografista
Roma
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione, ed è normale porsi domande sulla sicurezza delle radiografie. Voglio rassicurarla: le dosi di radiazioni che ha ricevuto con questi esami, anche se ripetuti, rimangono basse e molto lontane dai livelli considerati rischiosi per la salute.
Una radiografia della colonna espone a una dose di radiazioni che è ancora contenuta e paragonabile a quella che riceviamo naturalmente dall’ambiente nell’arco di alcuni mesi. Inoltre, le apparecchiature moderne sono progettate per ridurre al minimo l’esposizione, e durante gli esami si utilizzano tecniche per limitare la dose agli organi più sensibili, come le gonadi e il seno.
Non ci sono evidenze scientifiche che dosi come quelle ricevute possano causare problemi di salute, anche a lungo termine.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.