Buongiorno, Sono una ragazza di 27 anni. Da circa 10 anni sto avendo problemi relativi ai denti

6 risposte
Buongiorno,

Sono una ragazza di 27 anni. Da circa 10 anni sto avendo problemi relativi ai denti del giudizio, a causa della mancanza di spazio nella mia bocca. I primi due sul lato sinistro li ho finalmente estratti a Marzo, mentre gli altri due li dovrò estrarre il 6 Settembre, quindi a breve. Il dente inferiore sul lato destro del viso è sempre stato coperto, in parte, dalla gengiva, perché a causa del poco spazio non è mai riuscito ad uscire completamente. Ultimamente mi ha spesso causato dolore, soprattutto durante il periodo delle mestruazioni (in generale in quel periodo sento di più il mal di denti perché probabilmente sono più debole), ma solitamente mi durava massimo un giorno e poi spariva. Questa volta invece il dolore è arrivato circa 5 giorni fa e non è mai andato via; è un dolore molto acuto, che sento quando muovo la bocca in ogni modo o quando premo sulla guancia. Il dolore si estende anche alla gola, specialmente durante la deglutizione, e anche all'osso mandibolare soprattutto quando faccio pressione su di esso. Guardando il dente noto che dietro è quasi "inglobato" dalla gengiva e lateralmente dalla guancia, e se provo a sollevare la guancia vedo che quella parte è rossa e irritata. Sopra il dente invece c'è una sorta di protuberanza di pelle. Per ora non ho avuto perdite di pus o simili e non ho febbre, ma questo dolore mi sta facendo uscire fuori di testa perché è molto intenso. Per ora sto utilizzando un collutorio a base di Clorexidina 0.20 due volte al giorno e, siccome l'Oki non aveva effetto sul dolore, da ieri ho iniziato ad assumere Tachipirina 1000 che ha alleviato leggermente il dolore (anche se non l'ha eliminato del tutto). Come ho già scritto, il 6 ho l'estrazione, programmata già da tempo, ma ciò che vorrei capire è:
1. Sino al 6 settembre può essere rischioso restare in queste condizioni?
2. Dovrei assumere un antibiotico prima dell'estrazione? Io attualmente non ho la possibilità di recarmi dal mio dentista, almeno sino al 2, e nemmeno dal mio medico di base.

Spero possiate aiutarmi,

Un saluto e grazie
Cerco di chiarirle la situazione.
1) il 6 settembre è quasi arrivato... non è rischioso.
2) assolutamente deve prendere antibiotico prima ,durante e dopo l'estrazione ( è strano che il collega non glielo abbia prescritto, tra l'altro nel suo caso c'è un'infezione di vecchia data, quindi mi dispiace ma è una mancanza del dentista)
3) l'assunzione dell'antibiotico la farebbe stare subito meglio, insieme ad un antinfiammatorio ( ma non Tachipirina, che è blanda, ma ad es. Aulin 100 mg bustine, 1 dopo colazione ed 1 dopo cena, per qualche giorno).
4) eviti cibi piccanti, bollenti e duri, subito e fino ad 1 mese dall'estrazione ( il fastidio sarà minore)
Spero di essere stato utile.

Buongiorno, ormai il 6 Settembre è vicino, quindi nessun rischio. Per quanto riguarda la cura farmacologica la cosa più importante è quella di tenera la parte pulita e detersa. Antibioticoterapia? Quando se ne può fare a meno è molto meglio, sopratutto per il microbiota intestinale!
Il perché non possa interpellare né il dentista né il medico di base mi resta oscuro, sono le due figure che dovrebbero invece decidere la terapia in quanto la conoscono come paziente.
Si tratta di una pericoronite ossia una infiammazione delle mucose attorno al dente sicuramente causata dalla masticazione della stessa e dal ristagno di cibo nella tasca che si crea. Ormai si tratta di attendere qualche altro giorno e risolverà. Per la terapia, deve assolutamente interpellare il suo dentista, non credo che una telefonata sia così complicata.
Buongiorno ,il suo medico di base lo può contattare perché se non è presente avrà un sostituto e quindi l’aiuto lo avrà sicuramente. Penso che abbia bisogno di cura antibiotica ma le domande le ponga al medico di base o sostituito e vedrà che saprà risolvere la situazione creatosi.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
C’è semplicemente infezione. Assolutamente tipica dei denti del giudizio che non hanno spazio per uscire. E l’estrazione la suggerirei assolutamente. Prima di essa però farei assolutamente una settimana di antibiotico. Augmentin se non è allergica. Come antidolorifico usi BRUFEN 600. La Tachipirina o oki sono troppo blandi in questo caso. AS