Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, questa mattina appena sveglia mentre ero sdraiata a pancia

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni, questa mattina appena sveglia mentre ero sdraiata a pancia in giù con il cuscino posizionato vicino al collo dove percepivo meglio i battiti, ho avvertito, in quattro occasioni con pause variabili, una sorta di "click" sincronizzato con il battito cardiaco.

Sebbene abbia sostenuto una visita cardiologica a febbraio, la crescente preoccupazione mi spinge a considerare un ulteriore esame.
La lettura online mi ha fatto riflettere sul possibile prolasso della valvola, soprattutto considerando le frequenti palpitazioni quotidiane che generano ansia.

Gradirei il suo consiglio in merito.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Sebbene la sensazione di un "click" sincronizzato con il battito cardiaco che hai descritto possa essere associato ad insufficienza mitralica, può avere diverse cause, e molte di esse potrebbero non essere gravi. Tuttavia, è comprensibile che la tua preoccupazione sia aumentata, a causa delle palpitazioni che percepisci.

Innanzitutto nei soggetti giovani va considerata la familiarità per insufficienza mitralica (cioè dovresti chiedere ai tuoi parenti di primo grado se anche loro hanno sofferto di questa patologia).

Per dirimere ogni dubbio dovresti eseguire un ecocardiografia (un esame non invasivo che utilizza gli ultrasuoni per studiare l'attività cardiaca). Eseguendo quest'esame potrai avere certezza della tua condizione o escluderla.

Considera inoltre che l'80% delle persone presenta un'insufficienza valvolare mitralica lieve che non ha nessun significato prognostico.

Prenota questo esame e nel frattempo vivi serenamente.