Buongiorno sono una ragazza di 26 anni, ogni anno nel mese di ottobre effettuo dei controlli di ecog

1 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni, ogni anno nel mese di ottobre effettuo dei controlli di ecografia mammaria perché mi sento bene con me stessa a tenermi sotto controllo.
Il 17 aprile è stato il primo giorno di ovulazione, ad oggi mi trovo che tra 12 giorni dovrei avere le mestruazioni.
Scrivo perché una settimana fa ho iniziato ad avvertire dei dolori a seno sinistro nella parte sotto la scapola, venerdì sera invece fastidio al capezzolo come bruciore che tornando a casa e togliendo il reggiseno è passato.
Nei giorni precedenti avevo cambiato deodorante e avevo iniziato ad indossare nuovamente reggiseni con i ferretti, cosa che stavo evitando da qualche anno.
Ora a seguito di questi sintomi sono entrata in un loop di preoccupazione ed ansia di avere qualcosa al seno, ho ripetuto più volte l'autopalpazione, come mi è stata insegnata (ho fatto effettuare lo stesso esame anche da mia madre che alla mia età scopri da sola un nodulo benigno al seno) ma nessuna delle due ha avvertito nulla nel mio seno sinistro.
Però continuo ad avere fastidi come ogni tanto bruciore nel muscolo tra la mammella e la scapola e anche nei laterali quasi sul fianco, inoltre guardandomi allo specchio con le braccia lungo i fianchi o con le mani sui fianchi i seni sono della stessa lunghezza e grandezza, mentre quando alzo le braccia il seno sinistro mi sembra più lungo di qualche millimetro di quello destro.
Mia madre dice di stare tranquilla e calma perché potrebbe essere l'ovulazione, che è normale avvertiire più fastidio ad un seno e che col cambio di deodorante o reggiseno posso essermi provocata un'infiammazione.
Ma io sto vivendo d'ansia cosa può essere? Cosa posso fare?
ho effettuato una visita senologica dal mio medico di base che attraverso un controllo ad entrambi seni non ha avvertito nulla, nessuna presenza di noduli. Secondo lui potrebbe essere una nevralgia dovuta alla postura. Mi ha comunque prescritto unecografia per farmi stare più tranquilla. Ma io continuo a vedere il seno sinistro più gonfio rispetto a quello destro e a sentirlo dolorante. Il medico dice che sono stata io ad infiammarlo ecc perché sono 15 giorni che mi sottopongo ad auto palpazione 3/4 volte al giorno
Dott.ssa Giovanna Maria Gatti
Psicoterapeuta, Senologo, Terapeuta
Milano
Buongiorno.
Il dolore al seno ha una base ormonale: non indica una malattia o un problema, ma risponde a stimoli ormonali che possono dipende da cause assolutamente benigne. I nostri ormoni fisiologicamente fluttuano, è normale.
Non è possibile stabilire in modo preciso cosa stia accadendo in questa situazione specifica, ma tenga presente che i passaggi di stagione, lo stress psicofisico, l'assunzione di alcuni farmaci, l'alimentazione possono influenzare i movimenti ormonali e, quindi, la risposta della ghiandola mammaria. Non necessariamente succede che entrambi i seni manifestino dolore: l'asimmetria fa parte della normalità.
Avendo ricevuto la visita del medico di Medicina Generale e sottoponendosi a un'ecografia mammaria può tranquillizzarsi. Non esageri con l'autopalpazione più volte al giorno: non serve a fare diagnosi e aumenta il livello di ansia, muovendo segnali interni che non fanno altro che esacerbare la sensazione di dolore.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.