Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Mi escono dal nulla ( specifico che non sto avendo rapporti

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Mi escono dal nulla ( specifico che non sto avendo rapporti) dei taglietti che bruciano molto tra la vagina e l’ano… in passato mi è già successo ed è durato per molto tempo e anche cambiando molti dottori non ho mai trovato né la causa né una cura, poi dopo molto tempo sono andati via da soli, e ora mi sono tornati a distanza di anni… non so più cosa fare. Ringrazio anticipatamente chiunque possa aiutarmi
Gentilissima,
la comparsa di piccole erosioni nella zona tra vagina e ano può dipendere da diverse cause, anche in assenza di rapporti: secchezza e fragilità della mucosa (da alterazioni ormonali, stress), infezioni (es. candida), dermatiti o irritazioni da contatto (salvaslip, detergenti, biancheria sintetica) oppure dermatosi vulvari (come lichen sclerosus o lichen simplex), che possono dare fissurazioni ricorrenti e bruciore.
Dato che il problema è recidivante, è importante una visita ginecologica o dermatologica vulvare durante la fase sintomatica, per valutare direttamente le lesioni ed eventualmente eseguire tamponi o impostare una terapia mirata.
Nel frattempo, utilizzi solo detergenti delicati, eviti indumenti stretti o sintetici e può applicare una crema emolliente/cicatrizzante per favorire la guarigione (ad esempio Vea Lipogel o Vea Lubrivit).
Il fatto che in passato si sia risolto spontaneamente è rassicurante, ma vista la recidiva, è consigliabile una valutazione specialistica mirata per identificare la causa e prevenire nuove ricomparse.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.