Buongiorno, Sono una ragazza di 26 anni e scrivo relativamente ad un problema di respirazione nasal

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e scrivo relativamente ad un problema di respirazione nasale. In pratica, spesso mi capita di non respirare con una o entrambe le narici come se avessi un raffreddore ma in realtà non ho raffreddore e non mi esce nulla se mi soffio il naso.

Premetto che 3 anni fa circa, sempre per lo stesso problema, ma molto più accentuato, feci delle visite otorinolaringoiatriche. Feci prove allergiche che risultarono negative, e mi dissero che avevo l'ipertrofia dei turbinati. Provai qualche spray nasale consigliati da diversi otorini, ma senza risultato e alla fine mi fecero un piccolo intervento per i turbinati ipertrofici, un intervento day hospital. Quell'intervento migliorò la situazione ma diciamo parzialmente..
Oggi mi capita che mi si chiudano le narici quando passo da un ambiente freddo ad uno caldo. D'estate ne soffro di più. Uno dei problemi maggiori è quando mi corico per dormire e mi si chiude almeno una narice e spesso entrambe e non riesco dormire bene e alla mattina mi sento davvero stanca.
Posso aggiungere un'altra cosa, che non so se sia legata a questo, ma ogni giorno, soprattutto alla mattina, devo espellere molto muco oralmente, ma dal naso comunque non esce muco se soffio il naso.

Alla luce di ciò, è possibile fare qualcosa per risolvere il problema nonostante l'intervento ai turbinati?

Vi ringrazio in anticipo della risposta e della disponibilità.
Buonasera, la decongestione dei turbinati non è un intervento definitivo nel 100% dei casi.
I turbinati a distanza di anni possono ipertrofizzarsi nuovamente e in tal caso non c'è controindicazione ad effettuare una nuova decongestione, però va valutata bene la situazione in generale anche in base alla durata del beneficio.
Le consiglio di effettuare una fibrolaringoscopia per avere ulteriori informazioni.
Dott.ssa Gina Piattelli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.