Buongiorno, Sono una ragazza di 26 anni e scrivo relativamente ad un problema di respirazione nasal

1 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 26 anni e scrivo relativamente ad un problema di respirazione nasale. In pratica, spesso mi capita di non respirare con una o entrambe le narici come se avessi un raffreddore ma in realtà non ho raffreddore e non mi esce nulla se mi soffio il naso.

Premetto che 3 anni fa circa, sempre per lo stesso problema, ma molto più accentuato, feci delle visite otorinolaringoiatriche. Feci prove allergiche che risultarono negative, e mi dissero che avevo l'ipertrofia dei turbinati. Provai qualche spray nasale consigliati da diversi otorini, ma senza risultato e alla fine mi fecero un piccolo intervento per i turbinati ipertrofici, un intervento day hospital. Quell'intervento migliorò la situazione ma diciamo parzialmente..
Oggi mi capita che mi si chiudano le narici quando passo da un ambiente freddo ad uno caldo. D'estate ne soffro di più. Uno dei problemi maggiori è quando mi corico per dormire e mi si chiude almeno una narice e spesso entrambe e non riesco dormire bene e alla mattina mi sento davvero stanca.
Posso aggiungere un'altra cosa, che non so se sia legata a questo, ma ogni giorno, soprattutto alla mattina, devo espellere molto muco oralmente, ma dal naso comunque non esce muco se soffio il naso.

Alla luce di ciò, è possibile fare qualcosa per risolvere il problema nonostante l'intervento ai turbinati?

Vi ringrazio in anticipo della risposta e della disponibilità.
Buonasera, la decongestione dei turbinati non è un intervento definitivo nel 100% dei casi.
I turbinati a distanza di anni possono ipertrofizzarsi nuovamente e in tal caso non c'è controindicazione ad effettuare una nuova decongestione, però va valutata bene la situazione in generale anche in base alla durata del beneficio.
Le consiglio di effettuare una fibrolaringoscopia per avere ulteriori informazioni.
Dott.ssa Gina Piattelli