Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e dopo anni di problemi di acne e perdita di capelli mi è st

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni e dopo anni di problemi di acne e perdita di capelli mi è stata finalmente diagnosticata iperplasia surrenalica congenita non classica causata da deficit di 21-idrossilasi. Come terapia mi è stata prescritta dall’endocrinologo la pillola YAZ che sto assumendo da alcuni mesi. Nonostante l’assunzione della pillola la situazione non è per nulla migliorata, i capelli sono sempre più diradati, in modo evidente soprattutto sulle tempie, inoltre sto notando un assottigliamento dei capelli. Questa condizione mi causa un forte disagio e sta diventando per me insostenibile, e temo che possa degenerare in alopecia androgenetica. Spero che mi possiate consigliare integratori, farmaci, alimenti che possano bilanciare gli elevati livelli di delta-4-androstenedione e 17-OH-progesterone, o prodotti che possano consentire una ricrescita dei capelli, o almeno evitare un ulteriore peggioramento della situazione.
Vi ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata.
Buongiorno. Intanto nella sfortuna del deficit le è capitato una NON CLASSICA che è sintomatologicamente la forma meno critica. Penso che la terapia datale con Yaz che ha un progestinico efficace anche come androgeno, dovrebbe aiutarla a correggere i sintomi di androgenismo. Semmai può aggiungere altri prodotti antiandrogeni sotto controllo del suo specialista, a secondo dell'intensità del suo quadro clinico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.