Buongiorno sono una ragazza di 26 anni e da un po' di tempo soffro di ansia, diagnosticata con il mi

3 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 26 anni e da un po' di tempo soffro di ansia, diagnosticata con il mio medico ed in cura con fiori di bach rescue remedy. Premetto che a luglio 2025 ho svolto le ultime analisi e sono ok tranne per carenza di ferro, globuli bianchi, mcv, mchc ed rdw-cv (ma bassi sempre nella norma solo di qualche punto dal minimo). Da un po' di tempo ho notato che, anche quando sono rilassata o nella fase di dormi veglia, mi capita di avere dei colpi improvvisi di respiro e la sensazione è simile a quando ti esce il singhiozzo ma non c'è nessun "hic" finale. Sono colpi brevissimi durano un secondo e subito dopo la mia respirazione riprende normalmente. È sempre legato all'ansia o può essere simbolo di qualcosa di più grave? Grazie.
Dott. Alessandro Arone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Catanzaro
Può essere che sia ansia, sebbene vada approfondito in visita specialistica. L'efficacia dei fiori di Bach è comunque modesta nel trattamento dell'ansia, per cui potrebbe considerare con uno specialista la possibilità di un trattamento più incisivo.

Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Per rispondere al suo legittimo dubbio bisognerebbe comprendere meglio la sua sintomatologia ansiosa e, soprattutto, le ragioni correlate alla sua vita che hanno portato a sviluppare tali sintomi. Essi, infatti, possono avere varie presentazioni cliniche e, talvolta, necessitano di una vera terapia farmacologica o di un percorso di psicoterapia per vedere una progressiva risoluzione degli stessi. Per tali ragioni le consiglio di effettuare una visita in modo che un professionista della salute mentale possa aiutarla nel modo più consono, nella speranza che possa stare meglio in futuro.
Buongiorno,
i colpi improvvisi di respiro brevi, soprattutto in fase di rilassamento o dormiveglia, sono molto comuni nei disturbi d’ansia e generalmente benigni. Sono piccoli spasmi del diaframma o sospiri involontari legati all’attivazione del sistema nervoso.
Gli esami che riporta non indicano cause gravi e non spiegano questo sintomo.
È opportuno approfondire solo se comparissero mancanza d’aria persistente, dolore toracico, svenimenti o peggioramento progressivo. In assenza di questi segnali, il disturbo è verosimilmente ansioso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.