Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni Da circa un annetto ho cominciato a fare palestra (prima no

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni
Da circa un annetto ho cominciato a fare palestra (prima non avevo mai praticato sport) e dopo qualche mese ho cominciato ad avere dolore a livello lombare. Il dolore è cominciato dopo alcuni esercizi che prevedevano calci o posizioni a lungo da seduta con le gambe stese
Già da qualche anno invece ho un ricorrente "fastidio" come scosse elettriche al pollice che a volte non mi fa dormire la notte

Dopo essere stata da un ortopedico e un fisiatra ho fatto una risonanza che ha evidenziato delle discopatie e ernie lombari e dorsali. Mi è stato quindi prescritto un ciclo di tecar (5+5) dei due distretti cervicale e lombare e 10 sedute di riabilitazione che sto finendo.

Vi scrivo in quanto durante il percorso di fisioterapia mi era stato vietato di fare attività fisica se non il nuoto (che però non pratico..), ma adesso che sto per finire la riabilitazione vorrei ricominciare a fare attività fisica (in particolare corsi cardio come la fit boxe che prevede salti, calci, squat etc senza pesi). Vorrei inoltre sottolineare che fatta eccezione per il fastidio al pollice ricorrente, non ho più avuto sintomi a livello lombare essendo stata ferma o facendo al massimo ogni tanto un po' di ellittica..

Vorrei capire cosa posso fare in palestra e cosa non posso più assolutamente fare..
Purtroppo ho ricevuto solo pareri molto contrari a qualsiasi attività fisica che non sia il nuoto, ma vorrei capire meglio se posso fare corsi come la fit boxe o gag oltre al pilates settimanalmente

Inoltre dovrei sentire anche il parere di un neurochirurgo?

Di seguito il referto:
Regolare allineamento dei segmenti vertebrali, lordosi cervicale rettificata sui metameri
inferiori, cifosi dorsale e lordosi lombare conservate.
I corpi vertebrali sono conservati in altezza, nel compartimento somatico midollare - spongioso
non sono evidenti zone di alterato segnale.
Su tutti i metameri i diametri dello speco vertebrale sono normali, il midollo spinale non mostra
zone di alterata intensità del segnale .
Negli spazi paravertebrali non sono evidenti tumefazioni né raccolte.
Il disco intersomatico della sinfisi C5-C6 protrude posteriormente in sede mediana -
paramediana destra ,estendendosi all'origine del corrispondente forame di coniugazione;
permane evidente un piano di clivaggio liquorale .
Reperto analogo si riconosce sulla sinfisi compresa tra C6-C7, lesione ad espansione posteriore
mediana e paramediana sinistra .
Piccola focalità discale posteriore sul passaggio cervico- dorsale ad espansione paramediana
destra.
La lesione discale più cospicua è presente sulla sinfisi C6-C7, evidente l'impronta sul sacco
durale e sulla parete anteriore del midollo spinale .
Il disco compreso tra D2 e D3 presenta sul profilo posteriore una bozzatura compatibile con
un'ernia ad espansione mediana-paramediana sinistra.
I dischi intersomatici compresi tra L3 e S1 presentano spessore ridotto, ridotta intensità del
segnale nelle sequenze a TR lungo per modifiche di tipo regressivo, protrudono posteriormente, il disco compreso tra L3 e L4 con una piccola focalità mediana, il disco della
sinfisi L4-L5 con una voluminosa focalità erniaria a localizzazione mediana e paramediana
bilaterale, il disco del passaggio lombo-sacrale in maniera globale.
Discreto il trofismo dei ventri muscolari della regione paravertebrale .
L'aorta presenta calibro regolare

Vi ringrazio in anticipo,
Cordialmente
Salve.
La risonanza magnetica evidenzia processi spondiloartrosici, ma non consente di valutare l'assetto in ortostasi. Consiglio, a completamento, una valutazione posturale. Se positiva per parametri di assetto fuori norma potrebbe in parte giustificare questa condizione e fornire indizi per pianificare un intervento terapeutico o un programma appropriato di attività fisica. Per il rachide cervicale e le irradiazioni brachialgiche sarebbe il caso effettuare test neurodinamici e ricercare eventuali disfunzioni stomatognatiche.