Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni con un ciclo mestruale abbastanza regolare da sempre anche s

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni con un ciclo mestruale abbastanza regolare da sempre anche se a volte doloroso. A gennaio, in seguito a sintomi mai avuti prima e ad un ciclo avuto due volte in un mese ho fatto un' ecografia addominale completa in cui è stata rilevata la presenza di una cisti all'ovaio sinistro,anecogena, non vascolarizzata di 4 cm. Dopo un mese faccio un' ulteriore ecografia e la cisti era diminuita di due centimentri. Il dottore mi ha rassicurato dicendo che nonera niente di preoccupante e che avrei dovuto fare un'altra ecografia dopo sei mesi se il ciclo fosse stato regolare e in realtà da quella volta il ciclo è stato regolare. Ora però ho un dubbio, ogni qualvolta faccio esercizi a casa tipo flessioni o squat avverto un dolore all'altezza dell'ovaio sinistro, se smetto per 3 o 4 giorni non ho più dolori. Può l'esercizio fisico influire sulla cisti? Dovrei smettere di fare esercizi? Grazie in anticipo
Gentilissima, molto verosimilmente ha avuto una patologia funzionale dell'ovaio (condizione parafisiologica che può colpire tutte le donne e che nella maggior parte dei casi non richiede alcun trattamento). Può tranquillamente fare esercizio fisico. Saluti

Gentile signora,l'esercizio fisico può solo far bene stia tranquilla e faccia il controllo come programmato..