Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni con cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro con imp

1 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni con cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro con impianto di defibrillatore (ICD).
Da un paio d'anni ho scoperto essere in ipotiroidismo e ho iniziato ad assumere eutirox.
Da ottobre 2020 un endocrinologo mi ha prescritto tiroide secca + tiche. Qualche settimana fa ho fatto una visita presso un'altra endocrinologa che mi ha detto che la tiroide secca non va assolutamente bene con la mia patologia cardiaca e il mio cuore sovraeccitabile, a causa della presenza di ormone tiroideo già attivato.
A febbraio 2021 ho avuto una scarica del defibrillatore (ablazione a febbraio 2019 e nessun evento da quel momento) ed effettivamente è da qualche mese che mi sento più agitata, specie la mattina. Io davo la colpa al lavoro ma potrebbe essere la tiroide secca?

La tiroide secca è da evitare con una cardiomiopatia aritmogena?

Grazie mille
In questa situazione sarebbe preferibile utilizzare solo il T4 (che lei sta assumendo con il nome di Tiche), magari adeguandone la dose. La presenza di T3 e la difficoltà di ottenere una titolazione precisa sconsigliano (qui) l'impiego della tiroide secca.