Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni, circa 44 ore fa ho eseguito una Tac addome completo con mezz

1 risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 26 anni, circa 44 ore fa ho eseguito una Tac addome completo con mezzo di contrasto(con un iniettore automatico) Durante l'esame avevo sentito la pressione e un po' di dolore al posto di iniezione, ma era sopportabile. Dopo l'esame e dopo essermi recata a casa ho notato che sul posto di iniezione avevo il livido di circa 2-3 cm e leggero gonfiore. Sono passati quasi 48 ore e sento ancora il fastidio e una sensazione di pressione, soprattutto quando piego il braccio, che sento anche un po' intorpidito
Dott. Mattia Sica
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Salerno
Salve. Da quanto descrive, il quadro è compatibile con una modesta extravasazione del mezzo di contrasto in sede di iniezione.
In questi casi è frequente la comparsa di livido, lieve gonfiore, senso di tensione o fastidio locale, che possono persistere anche per alcuni giorni dopo l’esame, soprattutto con i movimenti del braccio.
Nella grande maggioranza dei casi l’evoluzione è benigna e spontaneamente risolutiva, senza conseguenze a lungo termine.
È consigliabile applicare impacchi freddi localmente per 10–15 minuti, 2–3 volte al giorno nelle prime 48–72 ore, mantenere il braccio a riposo, ed evitare sforzi.
Il fastidio e la sensazione di pressione dovrebbero ridursi progressivamente. Le suggerisco ovviamente di parlarne col suo medico curante per una più corretta valutazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.