Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Ad agosto dopo un viaggio intercontinentale mi è stata diag

2 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni. Ad agosto dopo un viaggio intercontinentale mi è stata diagnosticata una TVP alle vene gemellari mediali nella porzione prossimale. Non avevo né rossore né gonfiore ma solo un dolore intenso al polpaccio, che è scomparso nel giro di una settimana. La terapia che sto seguendo è clexane + calza elastica 1 classe.
Dopo visita con chirurgo vascolare mi è stato detto che non è necessario nessun ulteriore accertamento perché la causa della TVP è conclamata: viaggio intercontinentale (durante il quale tra l'altro probabilmente ero disidrata per febbricola e crampi addominali per intossicazione alimentare di ritorno da Indonesia) + pillola anticoncezionale Diane (ora sospesa).
In famiglia, mio nonno materno ha avuto diversi episodi di flebite e inoltre è stato sottoposto ad intervento di bypass cardio coronarico a 45 anni, dopo il quale non ha più avuto problemi venosi alle gambe per rimozione di vene.
Volevo sapere che ne pensate riguardo alla non necessità di eseguire eventuali accertamenti per escludere trombofilia genetica.
Inoltre volevo sapere se , in un caso di TVP come il mio, è possibile avere un recupero totale e tornare alla solita vita (ora mi è stato sconsigliato sport e palestra fino a prox controllo, potrò fare altro viaggi aerei lunghi, non utilizzare calza elastica a vita)
Purtroppo, una volta che il tessuto interno (endotelio) della vena profonda, vittima dell'episodio trombotico, si è danneggiato, tale rimane.
Quindi, per non sviluppare una dolorosa (e pericolosa) sindrome post-trombotica, dovrà portare per tutta la vita l'opportuna calza elastica.
Con la calza elastica, quando il Collega che la segue le darà l'OK, potrà comunque fare una vita normale, e praticare ogni tipo di sport.
Ovviamente dovrà provvedere ai controlli ecografici periodici.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Una trombosi venosa profonda delle vene gemellari è una patologia severa che deve essere trattata con una terapia anticoagulante orale per almeno tre mesi. Inoltre è assolutamente necessaria una contenzione elastica almeno di prima classe. Mi sembra di capire che la terapia anticoagulante sia stata somministrata per breve tempo e non integrata da una adeguata terapia NAO.
Le consiglio un controllo da parte del suo chirurgo vascolare di riferimento e presso il centro emostasi e trombosi dell'ospedale più vicino alla sua abitazione per una corretta rivalutazione della terapia da eseguire.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.