Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni, in data 23 novembre 2024 ho eseguito un' ortopanoramica dell

3 risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni, in data 23 novembre 2024 ho eseguito un' ortopanoramica delle arcate dentarie. Ho ricevuto l' esito di cui dicono:

Osservabili addensamenti strutturali intraspongiosi alveolari periradicolari a carico soprattutto di alcuni elementi dentari dell'arcata inferiore ( cementomi?) .
Piccoli focolai osteolitici periapicali in corrispondenza del sesto inferiore sinistro.


Volevo sapere gentilmente cosa significa e cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

Debora
Dr. Aldo Ferrarelli
Dentista, Igienista dentale
Cagliari
Buongiorno, credo che il referto non sia stato scritto da un dentista, quindi le consiglio di rivolgersi ad un collega con la radiografia per valutare meglio il caso. Comunque di base la presenza di cementomi non è grave, rimane però importante valutare nel tempo (con altre radiografie) se queste lesioni aumentano di dimensioni. per quanto riguarda il sesto inferiore sinistro credo si tratti semplicemente di parodontite apicale (il dente è da devitalizzare). Buona giornata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Malvaioli
Dentista, Igienista dentale
Roma
Buon pomeriggio, è bene far vedere l'ortopanoramica ad uno specialista che le fornirà un quadro completo delle terapie da fare e dello stato di salute del suo cavo orale. In corrispondenza del sesto inferiore probabilmente dovrà effettuare une terapia canalare, i cementomi invece non vanno trattati.
cordiali saluti
Dott. Leonardo Marchiori
Dentista, Ortodontista, Igienista dentale
Padova
Buongiorno Signorina.

Stia serena.

I cementomi sono iperplasie (crescite in esubero) delle cellule che rivestono le radici dentarie. Formano delle leggere "bozze" che il radiologo vede e segnala. Si tratta di una semplice anomalia di forma della radice. Nulla di più. Il primo molare inferiore sinistro potrebbe (condizionale!) avere la polpa in qualche stadio di sofferenza. Andrebbe esaminato (test termici ed elettrici).
Può fare una semplice visita odontoitarica dirimente.

Dorma sonni tranquilli.

Un saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.