Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni , fare tante radiografie fa male alla salute ? Se si cosa pr

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni , fare tante radiografie fa male alla salute ? Se si cosa provoca ? Grazie
L'esposizione alle radiazioni ionizzanti ha due tipi di danni che possono riguardare lei e il suo DNA che poi potrebbe divenire anche ereditario per i suoi eventuali figli! Eseguire una radiografia o una TC deve essere giustificato da una esigenza effettiva e una indicazione clinica ! Buona serata

Cara Sig.ra,
la diagnostica per immagini con radiazioni ionizzanti, in particolare la TC, va effettuata solo quando strettamente necessario. Devono essere prese in considerazione metodiche alternative. Per esempio, nei bambini, un trauma cranico minore può spesso essere diagnosticato e trattato sulla base del quadro clinico, mentre l'appendicite può spesso essere diagnosticata con l'ecografia. Tuttavia, gli esami necessari non devono essere procrastinati, anche se la dose radiante è alta (p. es., come con la TC), finché i benefici derivati superano i potenziali rischiPrima di effettuare esami diagnostici nelle donne in età fertile, deve essere considerata la possibilità di una gravidanza, soprattutto perché i rischi derivanti dall'esposizione alle radiazioni sono più elevati nella gravidanza iniziale, spesso non ancora riconosciuta durante il 1o trimestre. L'utero deve essere schermato nelle donne di questa categoria, quando possibile.
Salve occorre che ci sia la giustificazione all'esame in relazione al quesito ed anche i Radiologi possono o meglio devono consigliare l'esame piu' idoneo e meno dannoso per il sospetto clinico.