Buongiorno. Sono una ragazza di 25 anni e son sempre stata un soggetto mediamente ansioso. Ho pre

1 risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza di 25 anni e son sempre stata un soggetto mediamente ansioso.
Ho preso la pillola Lusine dal 2013 al 2018 orientativamente, riscontrando gradualmente sbalzi d'umore frequenti, nonché i primi attacchi di panico e ansia veri e propri.
Ho smesso la pillola nel 2018 e ho notato gradualmente un miglioramento globale del mio umore, una serenità e positività maggiori e anche una tendenza a non drammatizzare eccessivamente le situazioni difficili (cosa che prima avveniva più spesso), ma inizialmente ho associato tutti questi cambiamenti caratteriali alla crescita e alla maturità.
Sei mesi fa ho dovuto ricominciare l'assunzione della pillola (questa volta Effiprev) perché i problemi relativi alla dismenorrea erano tornati, ma per il primo periodo questa pillola sembrava calzarmi a pennello, senza effetti indesiderati di alcun tipo. Sino a che, da un mesetto a questa parte, ho iniziato ad avere dei pensieri ossessivi paranoici che non mi si erano mai presentati a questi livelli, sfociando poi in un attacco di panico orribile che mi ha lasciato molto destabilizzata. Sto ancora soffrendo di un'ansia ossessiva e a tratti derealizzante in seguito a quell'attacco, per questo ho iniziato a vedere una psichiatra/psicoterapeuta per affrontare questo problema del tutto nuovo e paurosissimo.
Sia lei, che il mio medico di famiglia mi hanno suggerito che la pillola potrebbe aver contribuito ad alimentare questa mia predisposizione ansiosa, che a prescindere però deve essere affrontata con una psicoterapia. Mi hanno anche sottolineato la correlazione tra pillola e tendenza al pensiero ansioso-ossessivo.
Potrei avere un vostro parere? Anche secondo voi ci potrebbe essere un legame tra le due cose?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto cordialmente.
Dott.ssa Concetta Stornante
Psichiatra, Psicoterapeuta
Bologna
Gli ormoni sono spesso origine di alterazioni del tono dell'umore, etc, quindi è possibile che ciò che racconta sia imputabile alla pillola necessaria per la cura della dismenorrea. Utile sempre un supporto psicologico o psicoterapia. Auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.