Buongiorno sono una ragazza di 25 anni a cui piace fare sport e va in palestra regolarmente 5 giorni

2 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 25 anni a cui piace fare sport e va in palestra regolarmente 5 giorni su 7 alternando 2 giorni di mobilità nei 5 giorni, pratico uno sport a corpo libero, e alle volte usiamo dei messi, non faccio niente più degli altri miei amici ci alleniamo insieme massimo 1 ora al giorno. Ieri facendo le analisi tanto per, perché le faccio quasi ogni anno, mi trovo un valore alle stelle, il Cpk è 5800 mentre il massimo dovrebbe essere 170, le transaminasi got anziché massimo 32 le ho a 115, e il valore anche della tiroide da massimo a 40 c'è l ho 140. Assumo giornalmente carnitina 750mg e aapirulina 6 pillole max al giorno alle volte prendevo proteine ma adesso a 1 mese che nn le prendo e faccio una dieta super proteica. Non capisco è un valore molto preoccupante al punto di nn frequentare la palestra il mio medico me l ha vietata e vuole che faccia riposo, mi ha dato delle flebo da fare e 1 pillola sublinguale al giorno per 6 mesi. Non capisco ma tutti quelli che fanno sport nn hanno pure il cpk alto? Da pensare che il giorno prima delle analisi ho fatto palestra e avevo una contrattura fortissima alla spalla. Aspetto una vostra notizia grazie.
Gentile utente, il cpk è un enzima muscolare. Facendo esercizi in palestra può aumentare. Effettivamente 5800 è un valore molto alto. Consiglierei di stare a riposo per una settimana poi fare prelievo per CPK, AST, ALT, LDH, Mioglobina. Riguardo la tiroide le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo. Detto ciò, sconsiglio vivamente diete super proteiche ed integratori, che servono a poco e possono trasformare una abitudine sana come l'esercizio fisico in danno, in particolare ai reni.
Saluti
Marco Sanges

Premesso che chiunque pratica attività fisica , specie in modo costante o nel caso alterni periodi di riposo a periodi di stress fisico , può avere un'alterazione delle indagini bioumorali da lei riportate .Indubbiamente c'è una marcata discrepanza tra il valore della CPK e la normale attività riferita : 5 gironi su 7 facendo prevalentemente esercizi a corpo libero e solo a volte i pesi . Assolutamente evitare diete iperproteiche ed integratori vari , ritenendo che una sana e varia alimentazione rappresenti sempre l'ideale . D'accordo per il riposo fisico per almenro 1 settimana e successivo controllo delle indagini già consigliate , aggiungerei solo anche quella dell'aldolasi . Le consiglio poi una consulenza endocrinologica ed anche una cardiomiologica per escludere qualsiasi problema muscolare . Cordiali saluti , Francesco Guardascione