Buongiorno sono una ragazza di 25 anni a cui piace fare sport e va in palestra regolarmente 5 giorni

2 risposte
Buongiorno sono una ragazza di 25 anni a cui piace fare sport e va in palestra regolarmente 5 giorni su 7 alternando 2 giorni di mobilità nei 5 giorni, pratico uno sport a corpo libero, e alle volte usiamo dei messi, non faccio niente più degli altri miei amici ci alleniamo insieme massimo 1 ora al giorno. Ieri facendo le analisi tanto per, perché le faccio quasi ogni anno, mi trovo un valore alle stelle, il Cpk è 5800 mentre il massimo dovrebbe essere 170, le transaminasi got anziché massimo 32 le ho a 115, e il valore anche della tiroide da massimo a 40 c'è l ho 140. Assumo giornalmente carnitina 750mg e aapirulina 6 pillole max al giorno alle volte prendevo proteine ma adesso a 1 mese che nn le prendo e faccio una dieta super proteica. Non capisco è un valore molto preoccupante al punto di nn frequentare la palestra il mio medico me l ha vietata e vuole che faccia riposo, mi ha dato delle flebo da fare e 1 pillola sublinguale al giorno per 6 mesi. Non capisco ma tutti quelli che fanno sport nn hanno pure il cpk alto? Da pensare che il giorno prima delle analisi ho fatto palestra e avevo una contrattura fortissima alla spalla. Aspetto una vostra notizia grazie.
Gentile utente, il cpk è un enzima muscolare. Facendo esercizi in palestra può aumentare. Effettivamente 5800 è un valore molto alto. Consiglierei di stare a riposo per una settimana poi fare prelievo per CPK, AST, ALT, LDH, Mioglobina. Riguardo la tiroide le consiglio di rivolgersi ad un endocrinologo. Detto ciò, sconsiglio vivamente diete super proteiche ed integratori, che servono a poco e possono trasformare una abitudine sana come l'esercizio fisico in danno, in particolare ai reni.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Premesso che chiunque pratica attività fisica , specie in modo costante o nel caso alterni periodi di riposo a periodi di stress fisico , può avere un'alterazione delle indagini bioumorali da lei riportate .Indubbiamente c'è una marcata discrepanza tra il valore della CPK e la normale attività riferita : 5 gironi su 7 facendo prevalentemente esercizi a corpo libero e solo a volte i pesi . Assolutamente evitare diete iperproteiche ed integratori vari , ritenendo che una sana e varia alimentazione rappresenti sempre l'ideale . D'accordo per il riposo fisico per almenro 1 settimana e successivo controllo delle indagini già consigliate , aggiungerei solo anche quella dell'aldolasi . Le consiglio poi una consulenza endocrinologica ed anche una cardiomiologica per escludere qualsiasi problema muscolare . Cordiali saluti , Francesco Guardascione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.