Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni. Per problemi di dismenorrea ho effettuato una visita gineco

3 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 24 anni. Per problemi di dismenorrea ho effettuato una visita ginecologica e mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale (Sybilla, per la precisione). Prima di iniziarla mi sono state prescritte, naturalmente, le analisi del sangue, dalle quali è risultato che i valori relativi alla Proteina S Coagulasi e alla Proteina C Coagulasi sono inferiori alla norma: nello specifico Proteina S 43,23%( valore di riferimento 60-140), e Proteina C 64% ( valore di riferimento 70-140). Di conseguenza la ginecologa mi ha negato la pillola anticoncezionale. Nessuno però mi ha saputo dire che cosa comportino questi valori delle proteine del sangue sballati ne a che cosa siano dovuti. Il mio medico di base mi ha detto che chi ha questo tipo di problema potrebbe riscontrare difficoltà durante un'eventuale gravidanza e andare più facilmente incontro ad aborti spontanei. Essendo un po' preoccupata e continuando a non sapere a cosa siano dovuti questi valori fuori dalla norma, chiedo consiglio a Voi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Gli esami in oggetto sono esami che servono per valutare l’eventuale trombofilia,cioè la capacità di formare più facilmente trombi. Dato che la pillola già facilita questo problema ecco ,perché è totalmente sconsigliabile che lei assuma tale terapia. Sulle cause di questi esami ,deve pensare che alterazioni genetiche e che pertanto,non possono essere modificate. Deve affidarsi ad uno specialista ematologo per valutare il quadro è per prevenire la facilità di aborti spontanei che è uno dei rischi collegati a questa problematica

Proteina C e Proteina S sono fattori che intervengono nel processo di coagulazione del sangue, equilibrandolo insieme ad altri fattori che hanno azione contraria. La loro presenza é regolata geneticamente e possono subire variazioni durante il corso della vita in rapporto a svariate situazioni. I valori riscontrati sono solo lievemente inferiori alla norma e non hanno un particolare significato clinico. In ogni caso, va fatta una valutazione globale del suo rischio trombotico, non solo in base ai valori di queste due proteine. Il suo ginecologo potrebbe essere stato eccessivamente prudente.
Buongiorno,
non esiste un doppio deficit di Proteina S e di proteina C coagulativa.
Conviene ripetere l'esame, anche perchè la diagnosi non si fa mai con un solo risultato