Buongiorno Sono una ragazza di 24 anni e da circa 3 mesi sto soffrendo di una forte insonnia. Ogni

3 risposte
Buongiorno
Sono una ragazza di 24 anni e da circa 3 mesi sto soffrendo di una forte insonnia. Ogni tanto mi capitava di non dormire in passato, ora per circa 4/5 volte alla settimana riesco a dormire tra le tre e le cinque ore, se va bene. Io non so più cosa fare. Prendo regolarmente melatonina e valeriana ed effettivamente mi rendono stanca, ma è come se non riuscissi a cadere nel sonno e ad addormentarmi. Riesco a rimanere sveglia nell'attesa di prendere sonno per ore e questa situazione mi sta distruggendo psicologicamente. Che cosa dovrei fare e a che tipo di medico dovrei rivolgermi? Seguo già un percorso di psicoterapia.
Comunque questa situazione sta peggiorando nel tempo e passo le notti a piangere.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Buonasera gentilissima,

Quello che sta descrivendo è un quadro di insonnia abbastanza severa, pertanto lo specialista di riferimento è lo psichiatra.

Essendo un medico, lo psichiatra è in grado di analizzare eventuali cause fisiche alla base di tale insonnia e a trovare la terapia adatta a lei, che possa essere farmacologica o meno.

Le consiglio vivamente di rivolgersi ad uno Psichiatra esperto in disturbi del sonno.

Io resto a disposizione e può contattarmi in caso di necessità.

Un caro saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Stefano Bonora
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Buonasera, mi sento di suggerirle un consulto con un medico psichiatra. Ci sono una serie di opzioni farmacologiche efficaci che potrebbero darle una mano concretamente. Occorre anche cercare di capire se a parte quest'insonnia non vi siano altri sintomi associati, inquadrando un po' meglio a tutto tondo la sua problematica. La buona notizia è che penso che ci sia un ottimo margine per stare meglio ed aiutarla, spero di esserle stato utile
Dott. Federico Arnone
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
Gentile paziente, la condizione da lei descritta è meritevole di una consulenza psichiatrica, finalizzata alla migliore comprensione del suo caso clinico ed eventuale prescrizione di adeguata terapia per l'induzione e mantenimento del sonno.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.