Buongiorno, sono una ragazza di 23 (quasi 24) anni di Genova. Nel 2016 mi hanno operata per un fibro

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 (quasi 24) anni di Genova. Nel 2016 mi hanno operata per un fibroadenoma al seno sinistro, successivamente all'operazione ho cambiato anticoncezionale (da Nouvaring a Pillola - perché avevo ancora troppo dolore - consigliato anche dalla mia dott.ssa). Un anno e mezzo circa dopo ho iniziato a sentire dei dolori strani al seno destro, non tutti i giorni come l'altro precedentemente operato ma comunque facevo controlli regolari. A distanza di 4 anni quasi sono ritornata ad assumere per un breve periodo (circa 3/4 mesi) il Nouvaring. Il dolore ha iniziato a farsi sentire sempre di più, tanto che ho fatto visita con senologo, ECOGRAFIA ed infine ECO MUSCOLO TENDINEA tutti con esiti in cui non hanno trovato nulla di "anomalo" - no fibroadenomi, no lesioni muscolotendinee, no irregolarità. Con l'ultima ECO mi hanno solo consigliato di fare una visita ginecologica, prenotata subito, dopo qualche giorno vado e mi comunica che era meglio sospendere l'anticoncezionale per due mesi, non ha riscontrato cisti (con ecografia esterna - visto che avevo il ciclo) e di tenerla aggiornata. Ultimo ciclo finito 29/02/2020, oggi è il 17/03/2020
quindi poco più di 2 settimane e sto malissimo da qualche giorno (3/4) . Ho seno dolorante, male al torace e i capezzoli perennemente doloranti e quasi H24 "duri" e molto sensibili. Devo preoccuparmi? Cosa devo fare? Gli antidolorifici non mi hanno fatto niente in questi giorni,
Grazie in anticipo.
E.G. Genova
Gentile EG, talvolta la pillola può dare mastodinia (dolore al seno). La sospensione in tal caso, immagino sia per conferma che derivasse dalla pillola e per lasciarla qualche tempo senza dolore. Purtroppo anche l'ovulazione e la fase post-ovulatoria possono dare dolori e tensione al seno. Consiglierei anche un dosaggio della prolattina, se non lo ha già fatto. In ogni caso, se il dolore è forte, può prendere i più comuni antidolorifici per bocca o in crema localmente.
Spero che per il prossimo ciclo la situazione migliori.
Cordiali saluti, Federica Alagna