Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, non bevo e non fumo, e da 1 mese una strana sintomatologia
1
risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni, non bevo e non fumo, e da 1 mese una strana sintomatologia alla gola che non riesco ancora a spiegarmi e non mi permette di vivere serenamente. Tutto è iniziato quando ho mandato giù un boccone di pasta al pomodoro e subito ho sentito come se la gola si fosse "grattata" e sentivo come la sensazione di corpo estraneo che nei giorni successivi si è trasformato in un nodo alla gola e dolore quando abbassavo la testa, con enorme difficoltà a mangiare, infatti riuscivo a malapena a mangiare yougurt o budino, il tutto senza febbre o tosse. Ho preso l'antibiotico zitromax per 3 giorni e il nodo e il dolore sono passati, ma accusavo ancora quella strana sensazione di corpo estraneo localizzato in basso a destra e in più anche bruciore e forte secchezza della gola, che poi con la la fibrolaringoscopia mi è stato detto essere causato dal reflusso che neanche pensavo di avere e mi è stato prescritto il gel Marial da prendere dopo pranzo e cena per un mese. Poi ho fatto per sicurezza una ecografia al collo per escludere possibili ghiandole infiammate, ma è risultato tutto nella norma, inclusa la tiroide. Poi ho preso il Bentelan per 4 giorni e soltanto dopo un'assunzione sono finalmente riuscita a mangiare qualcosa di solido, anche se con fatica. Dopo 2 settimane con questa cura mi è passata la sensazione di bruciore e secchezza della gola, ma ancora la sensazione di qualcosa che punge nel lato destro in basso della gola quando deglutisco, anche saliva, non mi è passata. In più, in questi giorni noto che nello stesso punto mi da anche un leggero prurito ogni tanto. L'unico momento di pace è quando dormo e la mattina la sensazione è più leggera, ma quando incomincio a mangiare peggiora progressivamente fino a sera che è il momento peggiore e quando mangio, soprattutto cibi salati sento che quel punto si infiamma. È da un mese che non ce la faccio più a convivere con questa cosa e ho perso anche peso. Questo sintomo può essere dovuto dal reflusso e posso stare tranquilla e aspettare che mi passi? Oppure può essere che con la fibrolaringoscopia il medico non abbia visto qualcosa? Cosa mi consiglia di fare? Ringrazio per l'attenzione.
Carissima, può essere una somatizzazione ansiosa che viene definito globo faringeo .
In questi casi le consiglio un ciclo di terapia Termale con acque Arseni ali ferruginose Levico.
In questi casi le consiglio un ciclo di terapia Termale con acque Arseni ali ferruginose Levico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.