Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Ho assunto per 7 anni la pillola anticoncezionale è da circ

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni. Ho assunto per 7 anni la pillola anticoncezionale è da circa un mese l’ho interrotta seguendo le istruzioni del foglietto illustrativo, cioè finendo l’ultimo blister e non iniziando il successivo. Avrei dovuto avere le mestruazioni la settimana del 27/03 ma attualmente ho un ritardo di quasi 3 settimane. Sto escludendo una possibile gravidanza in quanto gli unici rapporti che ho avuto sono stati: 1) antecedenti al ritardo delle mestruazioni, la settimana dell’interruzione della pillola (quindi del 6 marzo) con l’utilizzo del preservativo. 2) la settimana scorsa ma sempre con l’utilizzo del preservativo. Per sicurezza ho anche effettuato un test di gravidanza a una settimana di ritardo delle mestruazioni ma che è risultato appunto negativo. Ho deciso che per togliermi ogni dubbio ne farò un altro a fine di questa settimana (quindi a più di 3 settimane di ritardo). I miei dubbi sono, è normale questo ritardo? Le cause sono dovute all’interruzione della pillola? Quanto tempo posso considerare “normale” e aspettare il suo arrivo? Dopo quando sarebbe opportuno fare una visita? Vi ringrazio per la gentile disponibilità
La cosa più importante è aver fatto il test di gravidanza, anche se io consiglio di fare quello al sangue ( dosaggio Beta HCG ). Dopo la sospensione di un qualsiasi anticoncezionale può succedere che il ciclo non venga o ritardi ed è una cosa normale. Naturalmente è sempre consigliato un controllo che può già programmare anche se il ciclo dovesse venire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.