Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e ormai, da quasi 9 anni soffro di acne. Il problema è pegg

3 risposte
Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni e ormai, da quasi 9 anni soffro di acne. Il problema è peggiorato negli ultimi 5/6 anni e dopo diverse visite mi avevano diagnosticato la PCOS. Ho iniziato a prendere la pillola Diane per 3 mesi e successivamente mi hanno consigliato di passare all'Effiprev in quanto la Diane era troppo potente per essere assunta per tanto tempo. Sono passati all'incirca 3 anni da quando prendo Effiprev e sicuramente ho notato dei miglioramenti ma la mia pelle era ancora MOLTO rovinata sia dalle cicatrici sia dai pori molto dilatati sia dall'insorgenza continua di acne.
Volendo andare più nel profondo mi sono affidata a un medico endocrinologo-ginecologo il quale, dopo avermi fatto stoppare la pillola a Settembre 2019, dopo 5 mesi mi ha fatto fare gli esami del sangue e, oltre a confermare la PCOS, mi ha fa anche diagnosticato l'insulino resistenza e da allora mi ha solo consigliato di assumere solo METFORMINA TEVA (500mgX3). Ho iniziato quindi con questo nuovo farmaco a Gennaio e ovviamente non mi aspetto miglioramenti nel giro di 4 mesi ma, l'acne a fine Febbraio è "esplosa". Ho brufoli, acne, cisti in maniera severa come non era mai successo prima d'ora e per questo motivo, oltre a prendere la Metformina, ho iniziato anche ad assumere Diane in quanto l'acne non solo creava un problema estetico, ma era anche molto dolorosa.
Solo passati solo 2 mesi da quando prendo i due farmaci insieme e non è cambiato anche nulla (Giustamente, visto che la Diane inizia a fare effetto dopo minimo 3 mesi) ma volevo chiedervi:
- Va bene assumere Diane e Metformina insieme?
- Sapere darmi consigli su come affrontare la cosa? Avrei anche bisogno di sapere se ci sono creme anti rossore da poter mettere. Ne ho provate tantissime negli anni precedenti ma nessuna ha mai funzionato.

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
Buongiorno, le due terapie non interferiscono insieme ma mi permetto di suggerire anche una valutazione dell'assetto coagulativo quando si intraprende un trattamento con un farmaco come Diane, che però dovrete aver già fatto quando ha iniziato terapia con Diane. Per valutare l'utilizzo di creme è opportuno capire anche qual è l'assetto ormonale attuale per poter utilizzare la crema adatta a ridurre questo tipo di problematiche.
Cordiali saluti

Salve!
Diane e Metformina possono essere assunte insieme perche vanno a curare aspetti diversi della PCOS. Magari andrebbero rivisti i dosaggi e consiglierei anche alcuni integratori a base di mioinositolo. Per la pelle, un toccasana naturale, è il sapone allo zolfo: utilizzato quotidianamente rende la pelle molto liscia
ed elimina le impurità...essendo un rimedio naturale ovviamente serve tempo per poterne osservare i suoi benefici ma le assicuro che la sua pelle ne trarrà giovamento.
Si i due farmaci possono essere assunti contestualmente.
Data la complessità del suo quadro clinico, chiederei, a supporto, un consulto dermatologico.