Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, senza patologie note, ma con una storia di ansia important

1 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni, senza patologie note, ma con una storia di ansia importante.

Il 09/08/2025, poco prima di una partenza per il mare, ho iniziato ad avvertire una sensazione strana, come se il cuore saltasse un battito. Questo disturbo è continuato per i miei due giorni di vacanza, risultando molto invalidante.
Non ho avuto altri sintomi, se non questa percezione di vuoto al petto che mi ha causato forte agitazione. Come se quel vuoto mi facesse sentire il battito successivo più amplificato.

La mia dottoressa mi ha rassicurata, dicendo che potrebbe trattarsi di ansia o di disturbi gastrointestinali.

Preciso che nel mese di luglio ho effettuato un ECG e un ECG con elettrodi alti (dato che mio padre è affetto da sindrome di Brugada).
Entrambi gli esami sono risultati nella norma, senza evidenza di pattern di Brugada.

Ora che sono tornata a casa la situazione è migliorata, ma continuo ad avvertire queste palpitazioni soprattutto la sera, mentre sono sdraiata, o quando mi piego.

La mia preoccupazione principale è capire se queste manifestazioni possano essere considerate benigne o se devo temere complicazioni serie per il cuore.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.
Dr. Walter Vignaroli
Cardiochirurgo, Cardiologo
Roma
Le manifestazioni che riferisce sono extrasistoli (è normale anche sentire il battito dopo più forte, viene infatti definito battito compensatorio). Le cause principali sono ansia, fumo e reflusso. Se è un sintomo comparso recentemenete stia traanquilla perchè può essere legato ad una situazione di stress e nient'altro. Nel caso persistessero le consiglierei un ecocardiogramma di approfondimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.