Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da circa 4 anni ho iniziato a soffrire di infezioni urinari
1
risposte
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da circa 4 anni ho iniziato a soffrire di infezioni urinarie. Per qualche anno queste infezioni si presentavano sempre poco dopo aver avuto un rapporto sessuale e tutti i sintomi erano sempre facilmente associabili alla cistite. Sono diventate sempre più frequenti al punto che ogni volta che avevo un rapporto ricompariva la cistite (che era già stata curata tramite antibiotici di diversi tipi). Ho parlato di questo problema sia al mio medico di base che alla mia ginecologa: il medico di base mi ha sempre fatto fare urinocoltura e antibiogramma prima di darmi degli antibiotici e tutte le volte che ho fatto questi esami il batterio riscontrato era sempre E. Coli ed il batterio sempre sensibile a tutti gli antibiotici. La mia ginecologa non mi ha mai consigliato nessun esame e mi ha semplicemente detto di non aver riscontrato ulteriori problemi durante le visite. A lungo andare, però, queste infezioni sono diventate abbastanza invalidanti perché vivevo più con la cistite che senza ed il mio medico di base appariva sempre più scocciato per il fatto che lo contattavo costantemente per questo problema... Ha iniziato a trattarmi come se fosse colpa mia quindi io ho finito per non andarci più e smettere di prendere antibiotici. Comunque da un anno e mezzo questa infezione è cambiata e non presenti più i sintomi classici della cistite (dolore nella minzione, sensazione di dover urinare molto frequentemente, bruciore ecc.) Però devo bere per forza tantissima acqua in una giornata altrimenti i fastidi si ripresentano (anche se spariscono facilmente) e le urine risultano sempre maleodoranti. Gli esami fatti negli ultimi tempi hanno dato sempre lo stesso risultato: E. Coli. Con l'unica differenza che adesso i pochi sintomi che ho non vanno più via nemmeno con gli antibiotici... Ho provato a prendere ciproxin per un periodo abbastanza lungo (consigliato da medico di base) e non è cambiato nulla e adesso questo problema è cronico non mi viene solamente dopo aver avuto rapporti sessuali. Dunque vorrei chiedere soltanto se il mio problema può essere aggravato dal fatto che assumo la pillola anticoncezionale e poi a chi dovrei rivolgermi dato che la mia ginecologa non mi aiuta e mi dà solo fermenti lattici?
Buongiorno signora....quando le infezioni urinarie recidivanti sono da ricondurre sempre a e.coli in genere faccio utilizzare e.coli di nissle... è un particolare ceppo di e.coli non patogeno che agisce per competizione col patogeno....in bocca al lupo....AC
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.