Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, sono fuori sede a Roma quindi non ho modo di consultare il

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni, sono fuori sede a Roma quindi non ho modo di consultare il mio medico velocemente, volevo un parere ed eventualmente una rassicurazione riguardo una problematica che sto riscontrando da oramai diversi giorni. Dopo l’evacuazione ho una perdita di sangue rosso vivo dal retto, non mi sembra di notare sangue nelle feci però sta diventando più frequente e mi sta iniziando a preoccupare. Specifico che soffro di emorroidi e talvolta quando vado in bagno ho dolore e si ingrandiscono, però non mi è mai capitato di vedere sangue. Non ho altri fastidi se non aria nella pancia talvolta e la sensazione che qualcosa mi “punge” quando evacuo. Spero qualcuno mi risponda al più presto, intanto vi ringrazio e buona giornata.
Prof. Luigi Basso
Proctologo, Chirurgo, Chirurgo generale
Roma
In realtà le emorroidi sono un costituente della normale anatomia umana. Quindi, come tali, tutti le abbiamo. Eventuali sforzi evacuativi possono tuttavia dare origine a perdite di sangue dalle emorroidi ed in questo caso si parla di “malattia emorroidaria”. Il sangue rosso vivo in ogni caso è testimonianza che il sanguinamento avviene molto in basso per cui già una semplice esplorazione rettale le consentirà di confermare la diagnosi di malattia emorroidaria ad uno stadio iniziale. Credo che nel suo caso sarebbe molto utile una visita. In ogni caso può stare tranquilla, ma una visita in presenza le sarà sempre necessaria.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Luisella Troyer
Chirurgo vascolare, Angiologo, Proctologo
Milano
Probabile che le perdite siano dovute alla lacerazione dei plessi emorroidali già prolassati.
Per averne certezza, deve eseguire una visita proctologica.
Saluti
Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, potrebbe avere una ragade anale.
Le consiglio di effettuare una visita proctologica, così da capire quale sia il problema e trattarlo nel modo più corretto.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere le feci morbide ed evitare traumatismi durante le evacuazioni. Le consiglio di evitare cibi piccanti, speziati, cioccolato e alcolici.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.