Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che non ha mai avuto grossi problemi con le verruche, giusto

3 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni che non ha mai avuto grossi problemi con le verruche, giusto un paio da bambina quando facevo nuoto come sport, risolte senza problemi.
È da qualche anno che invece presento una verruca sul lato dell'unghia del pollice della mano sinistra, e penso che addirittura sia andata anche sotto l'unghia. Ho cambiato tre dermatologi, e tutti hanno utilizzato la crioterapia senza risolvere il problema, facendo anche diverse sedute e ottenendo una sembianza di miglioramento, ma la situazione tornava sempre come prima. L'ultimo dermatologo, avendo visto la documentazione precedente, ha deciso di praticare la diatermocoagulazione, che inizialmente mi sembrava avesse risolto il problema, ma di fatto la verruca è ricomparsa, e al che ha utilizzato la crioterapia credendo fosse una piccola rimanenza, ma dopo 3 sedute di crioterapia la verruca era tornata come prima, e ha deciso di praticare di nuovo la diatermocoagulazione. Al momento ho sospeso ogni visita, poiché non noto miglioramenti, mi sembra solo peggiorare o comunque mi sembra che la situazione sia uguale. Vorrei capire perché tutti i dermatologi da cui sono stata si ostinano a utilizzare la crioterapia quando a me sembra che non riesca a risolvere il problema. Mi chiedevo se esiste una tecnica che finalmente possa risolvere la mia situazione, poiché sono una studentessa, non lavoro, e i miei genitori hanno spesso centinaia di euro e nonostante ciò non è stato risolto nulla, inoltre mi dà molto fastidio alla vista, e alle volte fa anche male, e non vorrei peggiorasse ulteriormente.
Vi ringrazio molto per la risposta, al momento su consiglio della nostra vecchia dermatologa in pensione sto applicando transversal 6mm nella zona interessata, ma anche qui senza miglioramenti, anzi, con dolore al dito in seguito all'applicazione. Vorrei provare a cambiare nuovamente dermatologo, ma non so a chi affidarmi, perché la mia paura è che anche in questo caso non avrò alcun beneficio. Grazie ancora
Buongiorno,
a volte le verruche si riproducono perchè sia con la crioterapia che con la diatermocoagulazione non si arriva a bruciarle del tutto. IL consiglio è di eseguire un trattamento un pò piu profondo. Tarda un pò di piu a cicatrizzare ma poi il risultato è permanente.

Saluti

Nonostante diagnosticare una verruca non sia complicato una lesione così resistente andrebbe sempre bioptizzata per praticare un esame istologico. Confermata la diagnosi vi sono molti trattamenti che a seconda del caso possono essere utilizzati.
Be', effettivamente scoraggiante.
Potrebbe esserci ancora qualche via praticabile. In presenza potrei usare un metodo diverso da quelli usati finora e forse integrarlo con una terapia locale successiva. La biopsia sarebbe dirimente ma credo la lascerei come ultima spiaggia.