Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni. Vi chiedo un urgente consulto perché sono molto in ansia pe
1
risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni. Vi chiedo un urgente consulto perché sono molto in ansia per ciò che mi è successo questa mattina. In breve, appena sveglia uso il cellulare, mi alzo, e vado in bagno. Dopo poco avverto un senso strano al petto ( non dolore ), e poco dopo esco dal bagno e sento persistere questa sensazione strana, mi sento svenire, inzio a vedere male e controllando il battito, sento che era molto molto lento tanto da causarmi un attacco di panico ma nonostante l’ansia il battito rimaneva lento, come se battesse una volta ogni due secondi o 3, allora scendo le scale di corsa e mi siedo sul divano continuando a monitorare il battito che in breve tempo si riprende e dopo poco mi sento meglio. Ero diventata pallida. Ora è passato poco ma sono ancora scioccata. Ho paura di aver avuto qualche blocco o aritmia pericolosa. 6 mesi fa ho fatto un Holter che risultò tutto okay. Nonostante un minimo notturno di 33bpm ma senza alcun blocco. La media notturna era di 49bpm. Cosa ho avuto? Una crisi vagale? Un problema cardiologico?? Sono in ansia spero qualcuno possa rispondermi
Buonasera. Molto probabilmente si è trattato di una crisi vagale ed in relazione a questa ipotizzata manifestazione cerco di farle chiarezza. Il nervo vago ( X dei nervi cranici ), detto anche pneumogastrico, è un nervo del sistema parasimpatico. E’ il piu’ lungo, origina dal bulbo encefalico, ultimo tratto del tronco encefalico primo del midollo allungato, e raggiunge l’addome dopo aver attraversato collo e torace. Lungo il suo percorso, pertanto, innerva gli organi di questi distretti anatomici esercitando una azione di modulazione che sul sistema cardiocircolatorio si esprime con ipotensione e brachicardia. Talvolta accade come in seguito al repentino passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta si configuri una condizione denominata “ trigger “ ovvero una abnorme stimolazione vagale con i conseguenti effetti cardiovascolari descritti. Altre condizioni trigger possono essere rappresentate da forti emozioni, intenso dolore, prolungato ortostatismo. Nei giovani è maggiormente frequente e non deve essere temuta poiché di natura benigna. Chi è predisposto a questo tipo di manifestazioni viene definito vagotonico e per tale ragione deve prestare attenzione alle situazioni scatenanti che nel suo caso sono state rappresentate dal brusco passaggio dalla postura clinostatica a quella eretta e/o verosimilmente dalla minzione, altra circostanza trigger, che farebbe ipotizzare una lipotimia minzionale, anch’essa di origine vagale benigna.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.