Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, nel febbraio 2020 mi sono recata da un endocrinologo per pr

1 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni, nel febbraio 2020 mi sono recata da un endocrinologo per problematiche di iperidrosi, acne e irsutismo. Mi ha prescritto una serie di esami del sangue, ecografia all'addome e alla tiroide e una curva glicemica di 6 misurazioni (glicemia, insulina e glucagone) per effettuare uno studio del metabolismo glucidico. delle logge renali e dell'asse ipotalamo surrene. Dopo pochi giorni però veniamo messi in lockdown, motivo per cui sono riuscita a fare i suddetti esami solo a settembre (eccetto la curva glicemica poiché tutte da 3/4 misurazioni). Mi chiedo dunque a cosa serviva questo esame visto che non l'ho mai effettuato e se fosse ancora utile farlo. Inoltre ho aperto solo ora l'esito dell'ecografia alla tiroide e noto scritto: "In sede latero-cervicale bilateralmente si segnala qualche sporadico linfonodo ovalare allungato, subcentimetrico, possibilmente reattivo." Cosa significa? é opportuno andare a fare altri controlli?
Dott.ssa Veronica Abate
Internista, Endocrinologo
Napoli
Salve,
il linfonodo è reattivo. Può semplicemente ricontrollarlo alla prossima ecografia (senza alcun tipo di fretta). Per quanto riguarda la curva glicemica, l'endocrinologo da cui si è recata sta studiando la "resistenza insulinica" che può spiegare i sintomi che lei ha riferito. Per quanto riguarda l'utilità, se c'è stata una indicazione all'epoca della visita probabilmente persiste ancora adesso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.