Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni con una malocclusione di seconda classe probabilmente schele

5 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni con una malocclusione di seconda classe probabilmente scheletrica ma nonostante ciò il mio viso risulta gradevole dato che non presento un mento sfuggente evidente (forse solo qualche accenno) e in generale anche se sono leggermente asimmetrica il tutto risulta abbastanza armonioso. Ho cominciato a 9 anni con il primo apparecchio, quello mobile sul palato per poi passare al baffo per circa 6 mesi ed infine circa tra anni di piastrine. Questo perché avevo un overjet di circa 12mm e un palato stretto causato da mie cattive abitudini linguali. Ad ogni modo terminato questo iter il risultato era, considerando il caso di partenza, molto buono . In tutto questo lasso di tempo che è intercorso ho portato il bite la notte per mantenere la situazione ma purtroppo ho recidivato, cosi ho intrapreso un percorso logopedistico per rieducare la lingua. Ad ora nel mio overjet ci passa il mio mignolo e mi trovo di fronte ad un dilemma. Infatti ultimamente comincio a sentire strane pressioni sulla parte superiore della guancia destra, mi sveglio con la mandibola che deve “sbloccarsi” aprendo la bocca dopo un determinato lasso di tempo e delle volte sento un click. Mi sono recata dal mio dentista di fiducia quindi il quale mi ha posto di fronte tre vie: soluzione chirurgica (ottimale per la reale soluzione), apparecchio fisso (con un risultato modesto) o apprecchio invisalign anch’esso con un risultato non perfetto ma che si propone di diminuire l’overjet di molto. Partendo dal presupposto che io esteticamente mi piaccio anche se ovviamente una chiusura normale sarebbe preferita, mi sto muovendo soprattutto per un discorso funzionale e quindi non riesco a comprendere quale via si addica più a me. Infatti la mia peggior paura è ritrovarmi con vari problemi in età piu adulta, e non nego però che l’idea di rimettere nuovamente l’apparecchio fisso (dopo tutto l’iter che ho avuto con gli apparecchi) per poi effettuare un operazione di un certo calibro mi spaventa alquanto e sinceramente non credo che sia la soluzione che piu mi rispecchi. Quindi il problema rimane sostanzialmente uno, metto invisalign e miglioro solo esteticamente e magari anche qualcosa di funzionale ne esce fuori oppure rimango cosi?? Potreste darmi un vostro parere per comprendere in modo obiettivo la situazione? Anche perché mi sento di escludere l’intervento e vorrei capire che cosa potrebbe comportare per me rimanere così o effettuare solo un camouflage con Invisalign. Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per qualsivoglia errore io abbia fatto.
Non deve scusarsi, anzi mi complimento per la ricchezza di particolari della sua descrizione.
Premesso che ovviamente solo visita ed Rx mi possono far fare diagnosi e quindi decidere la terapia, mi sento di darle dei consigli. In genere in casi come il suo la chirurgia non si fa ( oltretutto lei non è propensa...). Scarterei anche l'ortodonzia fissa ( sia perchè l'ha già portata, sia perchè è antiestetica). La soluzione degli allineatori trasparenti mi sembra la più papabile.
Io li uso da anni suoi miei pazienti, con grande soddisfazione.
Sono a Roma, e faccio visite e preventivi gratuiti: se vuole posso visitarla volentieri.
Buona giornata.

Darle un consiglio senza poter vedere la situazione non credo sia serio, ortodonzia tradizionale o mascherine ....dipende dagli spazi disponibili per correggere l'overjet.
Complimenti per l'esposizione del caso, ma senza visitarla è fuori luogo qualsiasi consiglio.l'unica cosa che mi sento di dirle è di scegliere la via definitiva, visto che ha una storia di apparecchi abbastanza lunga. Ulteriori compromessi spostano soltanto la risoluzione definitiva arrecando soltanto danni alle radici dei suoi denti.
Buongiorno, la ringrazio per la sua esposizione, tenga presente che la visita per un medico è fondamentale per poter redigere un trattamento specificò per il suo caso. In questo modo potrà avere tutte le informazioni che non riguardano solo che tipo di cura le verrà applicata, come instaurare un rapporto di fiducia, sentirsi sicura ,protetta da una struttura capace di supportarla in ogni situazione che il trattamento la porterà ad affrontare.La competenza e la risoluzione della problematica attraverso le soluzioni precisi e veloci ed affidabili , solo così avrà modo dì constatarlo.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
IL DATO CENTRALE della situazione è che stanno cominciando a comparire delle problematiche di tipo GNATOLOGICO (click e le altre cose che lei ha descritto). - . - . - . - . - . - .
UN PUNTO FERMO: problema gnatologico = soluzione gnatologica.-.-.-. -.- .-. -.-
QUINDI NIENTE APPARECCHIO, né tradizionale né allineatori.
Le sposterebbero i denti, le correggerebbero l'overjet, ma non il funzionamento della mandibola né la posizione del condilo della mandibola nella fossa glenoidea e nemmeno la posizione del disco cartilagineo durante i movimenti (che lei avverte con il click).

Le serve un consulto con uno gnatologo (NON ortodonzista) per inquadrare la problematica da questo punto di vista.