Buongiorno. Sono una ragazza di 19 celiaca. Mi è stato diagnosticato questo problema quando avevo 3

2 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 19 celiaca. Mi è stato diagnosticato questo problema quando avevo 3 anni. Di recente mi è capitato di assumere glutine accidentalmente e questo non mi ha causato alcun sintomo.
Il mio primo esame per la celiachia lo feci a 18 mesi e in quel caso mi dissero che non lo ero. A tre anni su 3 prelievi, due confermarono la malattia e uno no.
È possibile sia stata data una diagnosi sbagliata? Sarebbe incoscente riassumere per un periodo glutine per poi ripetere gli esami?
Grazie mille per il supporto. Alessia
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile Alessia, il fatto che abbia accidentalmente assunto glutine e non abbia avuto problemi, non significa niente. La celiachia non dà sintomi immediati. Mi concentrerei di più sulla diagnosi certa. Lei parla di prelievi, ma la diagnosi di celiachia viene fatta mediante gastroscopia con biopsie in seconda porzione duodenale. Nel caso non vi sia certezza, riprendere ad assumere glutine per 3 mesi per poi ripetere tutti gli esami non porta alcun rischio.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiono, l'assunzione accidentale non provovca generalmente problemi. Per chiarire il dubbio sulla sua condizione di celiachia ci sono due vie. per "confermare" la diagnosi dovrebbe mangiare glutine per 3 mesi e poi ripetere gli esami del sangue (anticorpi celiaco-correlati) e le biopsie duodenali; per "escluderla" farei il dosaggio HLA DQ2-DQ8: se l'esito è negativo la diagnosi di celiachia è esclusa.
cordialmente M.Pennazio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.