Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni,nei giorni scorsi ho notato sotto la pianta del piede (sott

3 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni,nei giorni scorsi ho notato sotto la pianta del piede (sotto il dito pollice) una macchia scura color marrone con zone più piccole ma più scure.
Non penso ci fosse un neo prima al posto di questa macchia (di 1cm circa).
Non è regolare e presenta bordi non omogenei.
A volte sento come una specie di fastidio sotto la zona di questa macchia e un po’ di dolore,anche se non è quasi percettibile perché appare più come un formicolio fastidioso.
Sono molto preoccupata e penso possa trattarsi di un melanoma in quanto ho passato un periodo molto lungo di immunodeficineza con splenomegalia.
Consigli o rassicurazioni?
Ho già prenotato una visita dal dermatologo ma sono davvero in crisi in quanto persona fortemente ipocondriaca.
(Ho smesso da poche settimane di fumare ma non sono solita prendere sole anzi lo evito come peste essendo di pelle molto chiara,occhi chiari e capelli biondi)
Senza vederla è difficile darle una risposta. Tenga presente che potrebbe anche essere uno stravaso ematico sub corneo. Necessita assolutamente vederla.

Salve, non si metta in ansia senza giusta causa: una macchia di colore scuro insorta improvvisamente in regione plantare, è più probabile sia una emorragia subcornea piuttosto che un melanoma damble'! A chiarirlo comunque sarà la dermoscopia.
Senza una visita non si può dire nulla di serio probabilmente non sarà nulla di importante. Per quanto riguarda il sole tenga presente che è fondamentale per la nostra vita. Si ricordi che in medicina è tutto un problema di dose, quindi se prenderà un po’ di sole le farà solo bene, se passa molte ore sotto al sole le cose cambiano. Anche se fuma una sigaretta dopo pranzo e una dopo cena non succede nulla, se fuma due pacchetti al giorno è un’altra cosa