Buongiorno, Sono una ragazza di 19 anni,nei giorni scorsi ho notato sotto la pianta del piede (sott

3 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni,nei giorni scorsi ho notato sotto la pianta del piede (sotto il dito pollice) una macchia scura color marrone con zone più piccole ma più scure.
Non penso ci fosse un neo prima al posto di questa macchia (di 1cm circa).
Non è regolare e presenta bordi non omogenei.
A volte sento come una specie di fastidio sotto la zona di questa macchia e un po’ di dolore,anche se non è quasi percettibile perché appare più come un formicolio fastidioso.
Sono molto preoccupata e penso possa trattarsi di un melanoma in quanto ho passato un periodo molto lungo di immunodeficineza con splenomegalia.
Consigli o rassicurazioni?
Ho già prenotato una visita dal dermatologo ma sono davvero in crisi in quanto persona fortemente ipocondriaca.
(Ho smesso da poche settimane di fumare ma non sono solita prendere sole anzi lo evito come peste essendo di pelle molto chiara,occhi chiari e capelli biondi)
Senza vederla è difficile darle una risposta. Tenga presente che potrebbe anche essere uno stravaso ematico sub corneo. Necessita assolutamente vederla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, non si metta in ansia senza giusta causa: una macchia di colore scuro insorta improvvisamente in regione plantare, è più probabile sia una emorragia subcornea piuttosto che un melanoma damble'! A chiarirlo comunque sarà la dermoscopia.
Senza una visita non si può dire nulla di serio probabilmente non sarà nulla di importante. Per quanto riguarda il sole tenga presente che è fondamentale per la nostra vita. Si ricordi che in medicina è tutto un problema di dose, quindi se prenderà un po’ di sole le farà solo bene, se passa molte ore sotto al sole le cose cambiano. Anche se fuma una sigaretta dopo pranzo e una dopo cena non succede nulla, se fuma due pacchetti al giorno è un’altra cosa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.