Buongiorno sono una persona molto ansiosa e ipocondria. Soffro di reflusso gastoesofageo (non accert
1
risposte
Buongiorno sono una persona molto ansiosa e ipocondria. Soffro di reflusso gastoesofageo (non accertato con esami) dal 2011 e faringite cronica dallo stesso anno. Mi capita a volte la notte di avere molto muco viscido nella parte posteriore della gola e nonostante cerchi di inghiottirlo (inghiotto in continuazione, praticamente da quando sono nato e non so stare qualche minuto senza inghiottire) lo sento sempre lì. A volte mi è capitato di avere la percezione che si sta per chiudere la gola e ciò mi manda in panico. Mi è capitato anche oggi, perché è una giornata che sono molto in ansia per un "problema" agli occhi e nel pomeriggio sentivo per un. Attimo come se la gola si stesse per chiudere. Volevo chiedere se può essere solo ansia o leggevo su internet di situazioni come edema della glottide o dell'ugola e mi sono spaventato. Quando è il caso di andare al Pronto Soccorso? Nel 2021 durante una visita ORL mi diagnosticarono Edema interantenoideo compatibile con reflusso laringo faringeo (non chiesi cosa significa ma a distanza di anni questa cosa mi spaventa, temo il soffocamento) e ipomotilita della corda vocale vera Sn con buon compenso della corda controlaterale (mi sono operato di carcinoma tiroideo nel 2013). Sono veramente terrorizzato
Buongiorno, la sintomatologia e la storia clinica che lei descrive sono in prima ipotesi riconducibili alla nota laringopatia da reflusso. L'edema interaritenoideo da reflusso non causa riduzione dello spazio respiratorio tale da portare a soffocamento, così come l'ipomotilità cordale. Lo stato d'ansia sicuramente può acuire la sintomatologia. Vada in pronto soccorso solo se avverte difficoltà nella respirazione. In ogni caso le consiglio di eseguire una visita otorinolaringoiatrica con fibrolaringoscopia per togliersi ogni dubbio.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.