Buongiorno sono una persona allergica ai gatti, nonostante ciò ho una gatta in casa sterilizzata, la

2 risposte
Buongiorno sono una persona allergica ai gatti, nonostante ciò ho una gatta in casa sterilizzata, la mia allergia è controllabile, nei momenti in cui ho dei fastiditi (per lo più asma) prendo antistaminici oppure farmaci per controllare l'asma. Ciò mi accade solo di notte oppure se mi metto sul divano, comunque di rado al massimo 3/4 episodi al mese in quei casi predo antistaminici per 7/10 gg e qualche pasticca di montelukast 10mg per notte, per i restanti giorni non ho praticamente nulla.
Il mio quesito era se prendo un'altra gatta gli episodi asmatici possono aumentare o peggiorare? Per ridurre eventuali rischi sarebbe meglio un gatto maschio o femmina? Oppure puntare su un siamese che ho sentito che perdendo meno peli può risultare potenzialmente meno allergenico?
Grazie
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Dermatologo, Allergologo, Nefrologo
Bari
Certamente se prende un altro gatto la sua allergia può aumentare. Non è consigliabile nel suo caso! Non è solo il pelo ad essere allergizzante ma anche la forfora e la saliva del gatto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, innanzitutto dovrebbe ripetere i prick test per verificare se è allergica anche agli acari. L'allergia al pelo di gatto, non è provocata direttamente dal pelo , ma da una sostanza contenuta nella loro saliva. Esiste un'immunoterapia specifica per l'allergia al gatto. L'immunoterapia specifica, Quello che viene chiamato impropriamente vaccino) è l'unica terapia in grado di modificare il decorso naturale della malattia e di indurre tolleranza all'allergene incriminato, in questo caso il gatto. Si somministrano gradualmente piccole quantità di allergene per tre-cinque anni, o tramite iniezioni sottocutanee o sotto la lingua.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Marco Faraci

Marco Faraci

Pediatra

Carini

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 416 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.