Buongiorno, sono una paziente operata anno 2016 k sx radioterapia e tamoxifene 20 a giorni alterni.S
3
risposte
Buongiorno, sono una paziente operata anno 2016 k sx radioterapia e tamoxifene 20 a giorni alterni.Sono al quarto anno di terapia. Controlli ogni sei mesi tutto bene. Ispessimento endometriale da 2 a 3 a 4....ultimo controllo 6 millimetri. Mi hanno consigliato isteroscopia diagnostica per ispessimento endomemetriosi. Uno... voglio sapere ma è proprio necessario continuare questa terapia che fa bene da una parte ma fa male dall’altra . Due.. perché devo fare una isteroscopia se sono nei limiti. O mi sbaglio....?? Non ho nessun dolore e nessuna perdita. Sono molto preoccupata e arrabbiata. Scusate lo sfogo. Grazie.
Buongiorno signora, l'ispessimento endometriale è uno degli effetti collaterali della terapia e si verifica solo in una percentuale ridotta delle pz mentre gli effetti benefici sono noti e ne beneficiano tutte per cui si mettono sulla bilancia pro e contro di una terapia (d'altronde ha avuto il cancro mica poca roba). Sebbene sia ancora nei limiti credo che questo esame le si stato proposto visto il trend in lieve ascesa del suo endometrio. Una volta effettuata l'isteroscopia con biopsia, il suo oncologo potrá valutare se cambiare il farmaco con uno meno impattante sul endometrio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, deve vedere il Tamoxifene come un alleato, non come un farmaco che non le fa bene. L'ispessimento non è elevato, forse si potrebbe attendere per l'isteroscopia e ripeter un 'ecografia a breve ma, se lo spessore dovesse aumentare ulteriormente sarebbe meglio controllare. Nel mentre potrebbe invece fare un'isterosonografia, che è un ecografia transvaginale effettuata dopo introduzione di soluzione fisiologica nell'utero, meno invasiva dell'isteroscopia e non dolorosa, che permetterebbe di escludere l'eventuale presenza di un polipo endometriale, possibile causa di ispessimento endometriale ed abbastanza frequente nei soggetti in trattamento con Tamoxifene
Buonasera signora. Dal tamoxifene non può prescindere, è un farmaco salvavita. C'è indicazione all'isteroscopia perché, pur essendo nei limiti, lo spessore endometriale è in trend di crescita. L'isteroscopia è l'unico esame che consenta un'eventuale biopsia. Prima di eseguirla, prenda un antidolorifico, potrebbe essere dolorosa.
Esperti
Domande correlate
- Buonasera mi è stato riscontrato un ispessimento del endometrio di 8,5mm ho 55 anni e sono in menopausa da 1 anno e mezzo. Inoltre ho avuto di recente due episodi di spotting durati due giorni con dolore pelvico e stanchezza. Dovrei fare un isteroscopia fra due mesi. Mi devo preoccupare. Se dovessi…
- Buonasera ,sono una donna di 67 anni ho un'utero fibromatoso e nodi fibrosi ,lo scorso anno ho fatto un'isteroscopia operativa per un fibrometto di mm.1,50 sottomucosa che mi causa piccole perdite di sangue ogni tanto ...Nonostante questo poi le perdite mi sono rivenute ,facendo l'ecografia non c'era…
- Buongiorno sono stata operata di miomectomia e polipectomia resettoscopiche da una mese sono in menopausa da tre anni stamattina dolori forti pelvici e sanguinamento e' normale? il mio ginecologo dice di stare tranquilla ma io ho paura datemi voi qualche consiglio sto andando in panico grazie buona giornata
- Salve,faccio tamoxifene da settembre23all'eco di controllo riscontrano endometrio a6.28, mi fanno staccare il tamoxifene per40giorni al controllo odierno stesso istessimento, nessuna riduzione. Non ho perdite, ne dolori. Mi è stata giustamente prescritta l'isteroscopia. Ovviamente la paura è tanta sul…
- Un sospetto polipo endometriale di 9 X5 mm alla prima ecografia e alla seconda ecografia transvaginale fatta al 3 giorno del ciclo invece misurava 6 x4mm va rimosso o tenuto sotto controllo? Grazie
- Buonasera, siccome soffro di attacchi di panico e nel tentativo di fare l isteroscopia diagnostica tempo fa sono svenuta nn riuscendo a fare l esame e l ultima volta stando malissimo,posso chiedere un anestesia? Siccome ho sempre curato questi attacchi da sola e nn andando da uno specialista, servirebbe…
- Buongiorno, vorrei sapere una formazione iperecogena endometriale riferita a polipo endometriale con misura 9x5 mm diagnosticata il 18 novembre, come mai in data odierna dopo l eco transvaginale misura 6x4 mm ? È possibile si sia riassorbita ? O possibilmente nnsi tratta di polipo endometriale?
- Buongiorno, siccome soffro di attacchi di panico e nel tentativo di eseguire tempo fa per 3 volte l isteroscopia sono svenuta, e nn sono riuscita a farla e adesso mi è stato diagnosticato un polipo all endometrio ,posso chiedere in alternativa la sonoisterografia? L ultima volta sono stata malissimo…
- Buongiorno,ho 45 anni.A marzo durante un controllo si rivela un polipo endometriale di 22 mm(avevo emorragie costanti)mi mettono in lista per la polipectomia.Il 27 aprile ultimo ciclo,ma non riescono a programmare.Nel mentre dal quel giorno ad oggi il ciclo non mi è più arrivato!Ho fatto un FSH ed il…
- Buongiorno, Ho 55 anni e Ho fatto visita ginecologica a seguito spotting (durato un giorno) con ecografia transvaginale. Sono in menopausa da due anni. È stato riscontrato ispessimento endometrio 3.9 mm (precedente visita 1.2 mm) e un piccolo polipetto. Mi è stata fissata isteroscopia diagnostica…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su isteroscopia senza anestesia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.