Buongiorno sono una paziente adulta in trattamento da 5 mesi con invisalign (sono alla mascherina 1

5 risposte
Buongiorno
sono una paziente adulta in trattamento da 5 mesi con invisalign (sono alla mascherina 15/24) per allineare la dentatura: denti affollati in prima classe e modesto morso profondo. Ho chiesto di eseguire solo un allineamento estetico, non porto elastici ma solo attachements.
Da circa tre mesi avverto una leggera infiammazione al tendine capolungo del bicipite e contrattura al sovraspinato.
Pensavo fosse stata causata da attività in palestra, ma la fisioterapista che mi ha in cura per il problema non esclude si tratti del movimento dentale in corso e non caldeggia in genere la correzione della dentatura.
Mi piacerebbe avere vostri pareri in merito e se consigliate quantomeno di portare a termine il percorso del primo ciclo invisalign.
Inoltre, se è corretto pensare che al termine del percorso il problema muscolare cesserà. grazie in anticipo
Le posso categoricamente escludere un'influenza a livello dei muscoli che lei ha citato. Non c'è alcuna correlazione. Vorrei solo sapere se il problema è legato al suo lato dominante (usa la mano destra o la sinistra?).

La fisioterapista non essendo uno specialista in odontostomatologia (e nemmeno medico) esprime un parere basato sul nulla (non ha le competenze ne l'autorizzazione ad esprimere un parere in campo odontoiatrico) . Il trattamento ortodontico ,normalizzando l'occlusione ,stabilizza la postura .
Nessuna correlazione ,dunque, con i problemi al braccio ,probabilmente un esercizio non eseguito con una guida corretta.
Le avevo già risposto che secondo me non c'entra nulla...
Le ho già risposto che deve cambiare fisioterapista!
Gentile signora,qual è la risposta del suo ortodontista?Lei ha parlato di prima classe scheletrica,quindi il dentista nel progettare l allineamento ha elaborato un piano di trattamento tenendo presente vari parametri denti-scheletrici .A mio parere è il professionista più indicato nel dare una spiegazione a lei e interloquire con la fisioterapista circa la sintomatologia da lei lamentata,qualora segnalasse una correlazione causale.Saluti