Buongiorno,sono una mamma di una bimba di 5 mesi, sono una gemella eterozigote e volevo sapere quant

4 risposte
Buongiorno,sono una mamma di una bimba di 5 mesi, sono una gemella eterozigote e volevo sapere quanta probabilità avrei di partorire dei gemelli Se volessi avete una seconda gravidanza ?
Grazie
Dr. Luigi Filippo Orsini
Ginecologo
San Giorgio di Piano
In linea di massima non dovrebbe avere delle probabilità in più rispetto ad una donna che non è gemella. Potrebbe avere una probabilità un po' più alta ( le ricordo che comunque circa l'1% delle gravidanze spontanee sono gemellari) se avesse già avuto dei gemelli. Ma per fortuna questo non è il suo caso

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. Direi che possa essere equiparabile alla percentuale delle donne non gemelle, vale a dire 1/80. Cordialità
Buonasera, la probabilità di avere una gravidanza gemellare in caso di familiarità non è ben definita, ma va da circa il 5 al 10%. Inoltre aumenta in alcune condizioni particolari come l'aver avuto da poco una gravidanza, aver sospeso da poco la pillola o l'età più avanzata (sopra i 30-35 anni).
Gentilissima,
essendo lei gemella eterozigote, presenta una probabilità leggermente aumentata rispetto alla popolazione generale di concepire una gravidanza gemellare, poiché la tendenza all’ovulazione multipla può avere una componente familiare.
Nella popolazione generale la probabilità di una gravidanza gemellare è di circa 1–2%, nelle donne che sono gemelle eterozigote o che hanno familiarità per gemellarità eterozigote, il rischio può aumentare fino a circa 3–5%. Questo aumento riguarda esclusivamente le gravidanze gemellari eterozigoti; la gemellarità monozigote, invece, è un evento casuale e non influenzato dalla familiarità.
Va inoltre considerato che fattori come età materna, gravidanze multiple precedenti e eventuali terapie per l’induzione dell’ovulazione possono ulteriormente influenzare la probabilità.

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1640 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.