Buongiorno sono una mamma di una bimba di 20 mesi, molto vivace . Ha 17 mesi ha iniziato a camminare

20 risposte
Buongiorno sono una mamma di una bimba di 20 mesi, molto vivace . Ha 17 mesi ha iniziato a camminare e ora non gattona più ormai, solo che notavamo che la bimba quando cammina mette il piedino sinistro in dentro , convesso . Secondo lei è meglio portarla da uno specialista se si quale o ci vuole solo tempi ?

Grazie
Buona sera,
consiglio di portarla dal pediatra che darà eventualmente indicazione di visita ortopedica pediatrica. È importante valutare il piedino precocemente per scongiurare problematiche future.
Cordiali saluti.

Buonasera, inizi col fare una visita ortopedica pediatrica. Poi consideri che in età evolutiva fino a 6/8 anni ci sono molti cambiamenti posturali, dove l'arto inferiore cambia assetto.
Essendo solo un piede consiglio di approfondire anche con una visita osteopatica.

Rimango a disposizione.
Luca Bocchi
Buongiorno, è consigliabile una visita dal pediatra per accertarsi che strutturalmente sia tutto nella norma, in qual caso si può approfondire con una visita funzionale. Come detto dai colleghi, nell'età evolutiva ci sono molti cambiamenti posturali, quindi è giusto approfondire ma non allarmiamoci. Saluti.
Buongiorno,
Concordo con i colleghi, sarebbe meglio che fosse un ortopedico pediatrico a valutare il caso.
Il piede modifica continuamente il suo assetto nelle varie tappe di crescita correggendosi spesso da solo, ma è essenziale scongiurare condizioni che possano limitare un corretto sviluppo.
Cordialmente.
Salve, le consiglio il dott. Persiani, ortopedico pediatrico, molto competente.
Subito dopo la valutazione puo scegliere un osteopata pediatrico oer valutare tutta la storia clinica a partire dalla gravidanza.
Cordialmente
Valentina Lupi
Buongiorno, il consiglio migliore che le posso dare è quello di rivolgersi al suo pediatra di riferimento, l’unico che ha visto è seguito l’evoluzione della bimba in questi 20 mesi, e che è in grado di consigliare in maniera corretta l’eventuale visita da parte di uno specialista.
Successivamente può effettuare dei trattamenti fisioterapici o osteopatici per migliorare la postura del piedino durante la marcia nonché l’assetto posturale globale della piccola.
Non si preoccupi e tantissimi auguri per la piccolina
Se la bimba non lamenta dolori e non si inciampa ripetutamente quando cammina , può tranquillamente aspettare i tre anni di età e verificare se torna la simmetria dei piedi.
Buongiorno, la visita da un ortopedico pediatrico sarebbe consigliabile in modo da scongiurare eventuali condizioni limitanti le future tappe evolutive dell'arto inferiore e quindi della postura che ne consegue.
Nel caso reputi non ci siano problematiche importanti, l'approccio osteopatico come approfondimento è consigliabile.
Cordialmente. Carlo De Patre
Buongiorno. Spesso la posizione degli arti inferiori è viziata da blocchi del bacino che l'ortopedico non considera. Difficilmente gattonera' se ha cominciato a camminare e sarebbe interessante capire come mai ha cominciato a 17 mesi. Di solito camminano all'anno e sarebbe interessante valutare anche quest'aspetto (ha avuto coliche da neonata? L'intestino è regolare). Il pediatra dovrebbe consigliarla sull'opportunità di effettuare visita ortopedica.
A disposizione per chiarimenti.
Salve, credo che una valutazione osteopatica possa chiarire la situazione della bambina per capire se vederla in integrazione ad un altro specialista o meno, ma soprattutto valutare nel complesso se il problema è solo localizzato o è una possibile conseguenza, in evoluzione alla crescita, con una origine/causa che magari riguarda dei sistemi complessi.
Resto a disposizione.
Buon Natale
Buonasera, concordo con i colleghi che la situazione va approfondita al fine di evitare possibili problematiche future.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio una prima visita da un Osteopata con esperienza pediatrica. Sarà poi suo compito indicarle eventualmente una visita specialistica. Grazie. Cordiali saluti.
Buona sera, in prima istanza le consiglio di rivolgersi al suo pediatra di riferimento il quale saprà indirizzarla eventualmente verso un ortopedico pediatrico o altre figure professionali.
Non prenda decisioni senza consulto pediatrico.
Resto a disposizione.
Salve, le consiglio per prima cosa una visita specialistica pediatrica, poi le chiedere se la bimba è nata cesarea o se ci sono state problematiche durante la nascita, es. travaglio troppo lungo, di seguito le consiglio di andare dall'osteopata il quale saprà farle ulteriori domande ed avviare una serie di trattamenti.
Cordiali saluti.
Salve, un'asimmetria nello sviluppo motorio è abbastanza normale se vede che perdura però vada da uno specialista per comprendere a fondo il problema.
Cordialmente.
Buongiorno!
Le consiglio una visita dal pediatra in modo che possa indirizzarla verso la figura specilistica indicata. Una visita ortopedica pediatrica effettuata precocemente può essere d'aiuto per evitare problematiche future.
Cordiali saluti
Salve, le consiglio una visita ortopedica pediatrica. Dopo suddetta visita, potrebbe consultare un osteopata per avere un punto di vista osteopatico al problema.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo con i colleghi! Le consiglierei di far notare questo atteggiamento della bimba al pediatra che la indirizzerà, se necessario, allo specialista più idoneo. E' bene non trascurare questa condizione onde evitare possibili problematiche future. Grazie, cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi, contatti il suo pediatra che saprà poi consigliarle la figura specialistica più indicata. Cordiali saluti.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie