Buongiorno, sono una giovane donna (24 anni) e da qualche mese soffro periodicamente di giramenti

1 risposte
Buongiorno,

sono una giovane donna (24 anni) e da qualche mese soffro periodicamente di giramenti di testa. Non sono mancamenti (non mi si annebbia la vista o si chiudono le orecchie), ma vedo l'ambiente circostante girare velocemente di 90 gradi e tendenzialmente cadere vs dx. Riesco comunque a rimanere in piedi, ma devo appoggiarmi a qualcosa. Tutto ciò dura solo qualche secondo (direi una decina) e passa fissando un punto fisso e facendo respiri profondi.
Sono già andata dal mio medico di base, che mi ha fatto un test sui riflessi, sulla forza e sull'equilibrio, pressione, mi ha controllato gli occhi e le orecchie, mi ha fatto fare molti esami del sangue (tutti perfetti). Lei mi ha detto che visto che va tutto bene e non c'è nulla di strano, potrebbero essere giramenti da cervicale - mi ha toccato i muscoli del collo e delle spalle e mi ha detto che in effetti sono molto tesi. Mi ha quindi consigliato di andare da un fisioterapista per massaggi ed esercizi, visto tra l'altro che di cervicale soffre tutto il ramo materno della mia famiglia. Effettivamente riconosco che i sintomi si sono manifestati in mesi in cui tenevo una postura completamente sbagliata (non avevo una sedia o una scrivania e quindi lavoravo sempre con il computer dal letto) e si sono fatti piu lievi (solo un paio di volte al mese e meno forti - e peraltro il giorno dopo aver passato 12h al computer ed essere molto stressata) quando ho risolto questo problema. Con i temporali di questi giorni e il livello di umidità piu alto mi sembra che la situazione stia però tornando come prima.
Capisco quindi che la diagnosi possa aver senso, ma sono ipocondriaca e generalmente ansiosa su questi ambiti e ho paura di aver qualcosa di piu grave. Voi cosa ne pensate? Ci sono altri esami che potrei fare? Vivo con la costante paura che mi possa girare la testa quando esco o viaggio e ho paura che ciò si stia autoalimentando...
Grazie mille e buona giornata
Dr. Virgilio De Bono
Medico estetico, Medico di medicina generale, Dermatologo
Roma
Buongiorno,

I tuoi sintomi di giramenti di testa che durano solo pochi secondi e migliorano fissando un punto fisso e respirando profondamente possono effettivamente essere legati alla cervicale, soprattutto se hai una postura scorretta e tensione nei muscoli del collo e delle spalle. La tua situazione sembra migliorare quando correggi la postura e quando il livello di stress è ridotto, il che supporta ulteriormente questa ipotesi.

Il fatto che tutti gli esami del sangue, i test di equilibrio e le altre valutazioni mediche siano risultati normali è un buon segnale e indica che non ci sono condizioni gravi sottostanti. La tua ansia potrebbe contribuire a percepire i sintomi in modo più intenso. Tuttavia, il fatto che i sintomi aumentino con l'umidità e i temporali potrebbe suggerire anche una componente di sensibilità ai cambiamenti ambientali.

Per alleviare i tuoi sintomi, continua a seguire le raccomandazioni del medico per fisioterapia e massaggi, e cerca di mantenere una postura corretta. Può essere utile anche esercitarsi con tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Se i sintomi persistono o peggiorano, potrebbe essere utile consultare un neurologo o un otorinolaringoiatra per escludere altre possibili cause.

Infine, considera di parlare con uno psicologo o uno specialista in ansia se senti che l'ansia sta influenzando significativamente la tua qualità della vita. Questo potrebbe aiutarti a gestire meglio la preoccupazione e ridurre l'impatto dei sintomi.

Buona giornata e spero tu possa trovare sollievo presto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.