Buongiorno, sono una donna, ho 38 anni...da circa due anni soffro di mal di testa soprattutto con pe

1 risposte
Buongiorno, sono una donna, ho 38 anni...da circa due anni soffro di mal di testa soprattutto con pesantezza dietro la nuca. Dolori al collo e braccia che si addormentano, mani che perdono forza...mi capita che mi cadono le cose dalle mani. Ho dolori molto forti e continui al fondo schiena, compresi anche e glutei. Quando cammino per poi di 10 minuti le gambe mi bruciano e mi puzzano tutte...oltre al dolore alla schiena.
Da qualche giorno sento formicolio alla testa, e quando faccio degli sforzi...anche per es urlare (lavoro in una scuola) sento come qualcosa che si spezza nella tempia sinistra.
Ho fatto varie visite ma mi dicono che non ho nulla di che...solo cefalea. Gli antidolorifici non fanno nulla. Il mio medico che mi ha fatto fare questa risonanza:

Quarto ventricolo in sede un po' più ampio del normale.
Aspetto malformativo della giunzione cranio-cervicale anche con porzione apicale del dente dell'epistrofeo a ridosso della giunzione bulbo-midollare con ridotto spazio liquorale perimidollare anteriore in tale sede, discesa delle tonsille cerebellari oltre il forame magno occipitale, per circa 10 mm in ambedue le parti.
Lieve dilatazione degli spazi liquorali perivascolari della commissura anteriore con prevalenza a sinistra.

Minimo ispessimento tissutale con aspetto pseudo cistico pseudo infiammatorio in regione antrale mascellare bilaterale.
Immagine allo studio del rachide lombare lieve riduzione della fisiologica curvatura in clinostatismo. Lievi note disidrative in sede lombare per lo più distale. Al livello L3-L4 si apprezza piccola erniazione fiscale mediana e paramediana sx con impronta sulla superficie ventrale del sacco durale e con porzione parzialmente espulsa con minimo impegno dello spazio epidurale anteriore piccola. A livelli L4-L5 protrusione anulare concentrica con prevalente estrinsecazione laterale ed intrafiraminale sx anche con fissurazione dell'anulus fibroso omolateralmente e a tale livello incremento della quota fluida intra-articolare interapofisaria sempre a sx. A livello di L5-S1 ove si apprezza anche dimorfismo dell'arco posteriore di S1, è presente protrusione anulare sostanzialmente concentrica.piccola erniazione intraspongiosa a carico della limitante somatica inferiore di L1, L2 e L3. Apice del cono midollare in L2. Canale vertebrale lombare di morfologia e dimensioni nei limiti. Formazioni cistiche radicolare a contenuto liquorale. (Cisti di Tarlov).

A che specialista devo rivolgermi?Potete farmi delle delucidazioni riguardo questo referto?
Buongiorno,
Il referto cranio-cervicale descrive una malformazione di Chiari tipo I.
Ecco cosa significa:
“Discesa delle tonsille cerebellari oltre il forame magno per circa 10 mm”
Questo è il criterio principale per la Malformazione di Chiari tipo I, una condizione in cui parte del cervelletto (le tonsille cerebellari) “scivola” verso il canale spinale, stringendo lo spazio che normalmente ospita il liquido cefalorachidiano (liquor).
Sintomi comuni: mal di testa (specie nucale), dolore cervicale, vertigini, formicolii a testa, collo, braccia, disturbi di forza, problemi a camminare, bruciori alle gambe, sensazione di pressione nella testa quando urli o fai sforzi (manovra di Valsalva).
Il “ridotto spazio liquorale perimidollare anteriore” è coerente con questa condizione.
“Porzione del dente dell’epistrofeo a ridosso del bulbo-midollo”
• Potrebbe esserci una compressione aggiuntiva in zona cranio-cervicale (una malformazione della giunzione cranio-spinale).
• Questo può amplificare i sintomi da Chiari.
Per quanto invece concerne la colonna lombare e la schiena, hai un quadro complesso ma non raro di patologia degenerativa discale lombare, che include:
- Ernia L3-L4 con piccola porzione espulsa: questa può comprimere le radici nervose e spiegare parte dei dolori lombari, ai glutei, e bruciori alle gambe.
- Protrusione e fissurazione discale L4-L5: può contribuire al dolore irradiato e alterazioni di forza agli arti inferiori.
- Cisti di Tarlov: sono formazioni benigne contenenti liquido localizzate lungo le radici nervose. A volte sono asintomatiche, ma in alcune persone possono causare dolore o disturbi neurologici.
In sintesi: il tuo quadro è reale e complesso. NON è solo cefalea.

Hai due problematiche strutturali importanti:
1. Malformazione di Chiari tipo I + possibile compressione bulbospinale alta
2. Conflitto radicolare lombare (ernia, protrusioni, cisti di Tarlov)
…entrambi possono spiegare i tuoi sintomi neurologici (forza ridotta, formicolii, dolore irradiato, disturbi della deambulazione, cefalea nucale, ecc.)
A chi rivolgerti:
1. Neurochirurgo esperto in malformazione di Chiari
• Non tutti i neurochirurghi trattano o conoscono bene questa condizione.
• Chiedi esplicitamente una valutazione per Chiari I e studio dinamico del rachide cervicale, eventualmente con una RM cervico-midollare con sequenze cine (flussimetria liquorale).
Lui/lei valuterà se è necessaria una chirurgia di decompressione (non sempre lo è).
2. Neurochirurgo o ortopedico spinale per il tratto lombare
• Per valutare le ernie, la radicolopatia e le cisti di Tarlov.
• Potrebbero consigliarti una elettromiografia (EMG) per valutare la sofferenza dei nervi lombari e degli arti.
3. Neurologo per inquadramento completo
• Può aiutarti a mettere insieme tutti i pezzi (cefalea, parestesie, forze) e seguire gli aspetti funzionali, anche se il tuo caso è più neurochirurgico che neurologico.
Spero di esserti stato utile,
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.