Buongiorno sono una donna diabetica da 7 anni.Ho 38 anni e ho avuto sempre diabete scompensato.Mi so

4 risposte
Buongiorno sono una donna diabetica da 7 anni.Ho 38 anni e ho avuto sempre diabete scompensato.Mi sono rivolta a un medico chirurgo per togliere 2 verruche plantari dolorose e profonde con il laser, ma a distanza di un mese tutto e' peggiorato..bruciore continuo dolore e pulsazioni piede caldo bollente.Il dottore diceva che era tutto a posto, ma ho deciso di farmi vedere da un podologo che esclude infezioni ma mi assicura che le verruche sono ancora li piu grandi di prima.Ho paura che mi si formini lacerazioni o ulcere.Non riesco a metterci sopra nulla nemmeno il ghiaccio peeche salto dal dolore.Il bruciore continuo h24.A chi mi posso rivolgere e quale metodo potrei usare? Grazie.
Salve,nel suo caso specifico, data la presenza di un diabete scompensato, occorre massima prudenza nel trattare lesioni cutanee alla pianta dei piedi per ridurre il rischio di creare ulcerazioni . Pertanto si può provare con sedute di crioterapia non troppo aggressive,precedute da applicazioni domiciliari di liquidi bruciaporri ,ma sotto la guida del suo dermatologo di fiducia.Non si affidi a podologi o a centri laser... Cordiali saluti.

buongiorno Sig.ra nel caso specifico e chiaro che bisognerebbe vedere la situazione locale come è realmente; inoltre da qualche tempo in pazienti con diabete scompensato io faccio prima dei trattamenti locali anche con ozono terapia, fondamentale per ridurre il dolore e le eventuali infezioni. poi si può decidere se intervenire attraverso crioterapia o con un ulteriore intervento ambulatoriale. In questi casi comunque affidarsi a podologi o a medici con poca esperienza in questo settore non è consigliabile.
Innanzitutto non consideri troppo il parere di un podologo. Si tratta di una figura che ha solo il compito di eseguire trattamenti prescritti dai medici e non di eseguire diagnosi. Poi senta un dermatologo che è abituato a trattate pazienti affetti da alterazioni del sistema immunitario, come è nel suo caso.
A mio avviso e per mia esperienza se le verruche sono di grandi dimensioni (diametro maggiore di 5mm) , né laser né crioterapia, né qualsiasi crema con acido salicilico le daranno buoni risultati.. Purtroppo le verruche non crescono solo in senso radiale ma si spingono sempre più in profondità... Ripeto per mia esperienza l'unico trattamento che può darle un po' più di garanzie di efficacia e minor rischio di recidiva è la chirurgia, ovviamente effettuata da un chirurgo competente... da valutare con grande attenzione nel suo caso per il discorso glicemico.. E' giovane ma il rischio di ulcerazione come ha scritto il collega è presente... in ogni caso non credo che abbia grosse alternative... le verruche possono sempre diffondersi ad altre zone del piede... in bocca al lupo