Buongiorno, sono una donna di mezza età , da diversi mesi soffro di meteorismo, purtroppo non contro

2 risposte
Buongiorno, sono una donna di mezza età , da diversi mesi soffro di meteorismo, purtroppo non controllo l’aria perché esce con una tale spinta da non riuscire a trattenerla, quindi per me è molto imbarazzante. Appena sveglia o al mattino presto e il momento peggiore di tutta la giornata. Non ho cambiato niente nella mia dieta, faccio molto sport, non fumo, mangio secondo me abbastanza sano, quindi non so perché mi sta capitando questo. Grazie in anticipo per la risposta.
Buonasera, visti i sintomi le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica in modo da poter impostare una terapia adeguata e valutare se sia il caso (a seconda dell'età e dell'eventuale presenza di altri sintomi) di eseguire una colonscopia.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
in primis mi viene il sospetto che lei possa avere una alterazione del microbioma cioè della flora batterica intestinale che normalmente alberga nel suo apparato digerente. Se avesse fatto terapie antibiotiche di recente o avesse assunto fermenti lattici per un episodio diarroico concomitante potrebbe esserci dunque una correlazione. Se invece la sua dieta non ha subito variazioni è probabile che si sia instaurata non una vera propria intolleranza ma una alterata sensibilità ad alcune sostanze. Di solito si tratta di glutine, lattosio, lattulosio ma a volte di componenti meno note e meno frequenti che causano comunque un eccesso i fermentazione e meteorismo davvero fastidioso. In casi simili vale la pena fare un tentativo con un apporto di enzimi digestivi pancreatici e con acido ursodesossicolico ai dosaggi minimi per vedere se una migliore digestione dei nutrienti si traduce in una risoluzione della sintomatologia. Mi faccia sapere se la sente di provare. Buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.