Buongiorno. Sono una donna di 63 anni e da circa 1 mese e mezzo accuso un dolore interno ano (non fo
1
risposte
Buongiorno. Sono una donna di 63 anni e da circa 1 mese e mezzo accuso un dolore interno ano (non forte , tipo indolenzimento oppure sensazione di dovermi scaricare. No sangue .Feci a volte formate a volte sfatte . Dipende da quanta verdura mangio e da quanto bevo ) che incomincia di solito dopo evacuazione e perdura per tutto il giorno soprattutto stando seduta Nessun dolore di notte e appena svegliata . Ho già effettuato una visita proctologica con proctoscopia dalla quale è emersa solo una leggera congestione delle emorroidi interne di 2 grado e un piccolo rettocele anteriore .Terapia Emotrofine Oro 2 volte al gg per 10 gg poi 1 per altri 10 gg. I sintomi però dopo circa 14 giorni sono più o meno invariati . Mi è stata prospettata la possibilità di dover eseguire una nuova colonscopia (precedente maggio 2023 . Referto e istologico : alcuni polipi iperplastici del retto. L'istologico su uno di questi conferma la diagnosi iniziale). Volevo sapere se e' proprio necessaria la nuova colonscopia e se in così poco tempo si può essere formato qualche polipo pericoloso
Grazie
Grazie
Buonasera. Se la colonscopia effettuata nel 2023 è stata completa ed i polipi riscontrati erano solo a livello del retto, potrebbe essere indicata inizialmente anche solo una rettoscopia con endoscopio rigido. Il polipo iperplastico non è pericoloso.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.