buongiorno sono una donna di 62 anni e da circa un anno ho molta perdita di capelli. sono andata dal

8 risposte
buongiorno sono una donna di 62 anni e da circa un anno ho molta perdita di capelli. sono andata dalla dermatologa e mi ha detto che è alopecia androgena, dopo la menopausa può capitare...(sono dieci anni che sono in menopausa)
mi ha prescritto il minoxidil 5% mi ha avvisato che sarà da usare sempre....perchè il prodotto ferma la crescita .....altrimenti ricadranno i capelli......mi hanno detto però che abbassa la pressione.....
la parrucchiera quando faccio la tinta (senza ammoniaca) mi ha detto di prendere integratori e poi mi consiglia delle lozioni che aiutano la ricrescita......invece di bloccare e non smettere mai.....
da un pò di mesi anche le unghie mi si spezzano facilmente.....
non mangio carne......e forse dovrei integrare con qualcosa.....ci sono integratori che possono aiutarmi???
preferirei somministrare sostanze naturali invece di ingredienti chimici.....
grazie
è possibile aiutarsi con l'alimentazione senza
Buongiorno, l'alopecia androgenetica, legata ad un eccesso di androgeni, che nella donna può arrivare in menopausa ed è relativo al calo massiccio degli estrogeni, è in genere un fenomeno parafisiologico e in una certa misura va accettata. Nel suo caso, tuttavia, è presente anche una fragilità delle unghie, che potrebbe essere legata a carenze minerali e vitaminiche e che potrebbe peggiorare l'alopecia. Penso quindi possano essere utili esami del sangue e una valutazione della situazione metabolica generale, con l'aiuto di un nutrizionista e di un omeopata.

Valuti bene la condizione ormonale.
La perdita di capelli e il problema alle unghie mostra una sofferenza data da un problema metabolico, derivato anche da un'assestamento ormonale. Le consiglio di fare una visita per una valutazione un po' più completa prima di prendere degli integratori che le potrebbero anche peggiorare la situazione. L'omeopatia e l'agopuntura, possono essere due validi approcci.
Buongiorno Signora.. oltre il controllo del assetto ormonale prova a vedere se ha problemi di anemia.. si vada a prescrivere dal suo medico gli esami per carenza di ferro, folina o vitamine e invece come terapie potrebbe esserli molto d'aiuto anche l'ozonoterapia..esegua gli esami e nel caso di necessità di informazioni riguarda a ozonoterapia mi ricontatta..
saluti dott.ssa Cenaj
Buongiorno signora
Il problema che lei lamenta è legato anche alla variazione ormonale consecutiva la menopausa.
Possono essere utili integratori alimentari, possono essere utili applicazioni locali ma soprattutto sarebbe importante riassestare l'equilibrio ormonale.
Questo è possibile solo con un incontro che metta in evidenza dov'è il "difetto" e quale terapia - sempre soggettiva da adottare
Un cordiale saluto
l'alopecia risponde bene a trattamenti iniettivi locali sul cuoio capelluto con prodotti omotossicologici. Si ha un rinfoltimento dei capelli, già visibile nel primo mese. I trattamenti vengono effettuati ogni quindici giorni.
Le consiglio di effettuare un mineralogramma (analisi tessutale minerale) presso un medico esperto in medicina naturale (omeopata e/o agopuntore). Sulla base dei risultati del mineralogramma e della visita il medico le può prescrivere gli integrazioni nutrizionali e i medicinali naturali più consoni a lei.
Carissima utente, per 5 mesi faccia una nutrizione carnivora, beva molta acqua e poi.......mi faccia sapere: i risultati saranno eclatanti:)) Faccio consulenze on-line. Auguri