Buongiorno, sono una donna di 61 anni e da un anno ho scoperto , in seguito a una brutta broncopolmo

1 risposte
Buongiorno, sono una donna di 61 anni e da un anno ho scoperto , in seguito a una brutta broncopolmonite, di avere le Bronchectasie. (ma non BPCO)
ho moltissimo muco, prendo , nei periodi critici Trelegy per 14 giorni e faccio ginnastovca respiratoria.
da allora ho fatto tutti gli esami possibili e visite da pneumologo e otorino laringoiatra, e pare che ci sia un leggero reflusso, una rinosinusite cronica, e le bronchiectasie. tutto questo mi procura moltissimo muco soprattutto la mattina.
sono una fumatrice ma ho ridotto a 3/4 sigarette al giorno.
Ho avuto il covid a fine dicembre e da allora è un continuo espellere muco sia dal naso (moltissimo), che dai polmoni.
Da qualche giorno il muco , che è sempe trasparente e colloso, ha un aspetto giallastro (non sempre giallo, comunque più consistente e solido).
La terapia che mi è stata data in questo momento è:
Laventair 1 inalazione al mattino seguita da Shaker powerbreathe. (prendo già da una settimana ma al contrario del Trelegy sembra non funzionare!)
Pentaprazoplo un'ora prima di colazione per 3 mesi
Ciclo di Giasion. (lo prendo da ieri)
Da quando prendo questo antibiotico sembro però peggiorare con la rinosinusite! ho iniziato ieri e mi sono svegliata molto più intasata del solito e con muco più giallo. Inoltre nel bugiardino leggo che tra i sintomi non comuni esistono infatti episodi di rinosinusite. (quindi perchè questo antibiotico se ho la sinusite cronica?? me la peggiora?)
sono molto stanca e depressa di non riuscire ad uscire da questa situazione che è davvero molto disagevole, soprattutto se si vive con una persona accanto.
tra un paio di giorni partirò per un mese e mezzo in Asia. vorrei essere sicura che questa terapia sia ottimale per me e vorrei la vostra opinione. grazie Michela
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve . I pazienti con bronchiectasie vanno spesso incontro ad infezioni ricorrenti. Quando non vengono debellate con un primo ciclo di antibiotico " empirico " bisogna fare un esame colturale dell espettorato per germi comuni con antibiogramma e ricerca di micobatteri. Una volta ricevuto tale referto bisogna rivolgersi allo specialista di fiducia per avere una terapia antibiotica mirata ed evitare di selezionare germi con antibiotico resistenza. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.